Gautherot

Published on Ottobre 31, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1904 times

Champagne_Gautherot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gautherot
E. A. R. L. Gautherot

François Gautherot

Grande Rue 29

TÉL : 03.25.38.50.03
10110 Celles-sur-Ource

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 12,00 suddivisi in diversi vigneti nel dipartimento dell’Aube.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gautherot
 
Champagne Gautherot Notes Blanches Extra-Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Blanc, entrambi raccolti in parcelle alberate nel 1957, tutti della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 40 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gautherot Exception Extra-Brut
Assemblaggio: 65% Pinot Noir e 35% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia 2016. I mosti del Pinot Noir sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 40 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Gautherot Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 50 a 70 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Gautherot Brut Nature
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 80% Pinot Noir e 10% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2017. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 40 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Gautherot Grande Réserve Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 5% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua generata con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gautherot Grande Réserve Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 5% Pinot Blanc, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di vendemmie precedenti dalla riserva perpetua generata con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
Champagne Gautherot Carte d’Or Brut
Assemblaggio: 25% Pinot Blanc e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 26 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Gautherot Carte d’Or Demi-Sec
Assemblaggio: 25% Pinot Blanc e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 26 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 17 g/L.
Champagne Gautherot Rosé Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016. Sosta delle bucce nei mosti per 18-36 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 40 a 50 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Famiglia di viticoltori stabilitasi nella Côte des Bars alla metà del XVII secolo. Dopo l’avvento della fillossera nel territorio champenois, fu Anselme Gautherot a reimpiantare il vigneto familiare. Seguì René Gautherot, sindaco di Celles-sur-Ource, a possedere il primo “centre de pressurage” acquistato da una Maison de Négoce. Nel 1935 l’uscita sul mercato della sua prima Cuvée di Champagne. Alla fine degli anni ’50 le redini dell’impresa passarono nelle mani di André Gautherot, che sviluppò il patrimonio viticolo e fece conoscere il marchio nei cinque continenti. Attualmente la gestione dell’azienda vitivinicola spetta a FrançoisGautherot, figlio di André.

Lascia un commento o suggerisci una modifica