Michel Gawron

Published on Ottobre 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1121 times

Champagne_Michel_Gawron_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Michel Gawron

Erwane e Michel Gawron

Avenue Paul Vaillant Couturier 30 B

TÉL : 06.19.62.25.34

51430 Tinqueux

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,00 frazionati in 11 parcelle tutte posizionate in due comuni nel Massif de St Thierry, microcosmo della Montagne de Reims. Età media delle vigne: 30 anni. L’Azienda dispone anche di una parcella con vigneti di oltre 50 anni d’età.

Vitigni: 23% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 62% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Gawron
 
Champagne Michel Gawron Brut Cuvée Tradition
Assemblaggio: 18% Pinot Noir e 82% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 32% di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 28 di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Michel Gawron Brut Cuvée Prestige
Assemblaggio: 27% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 38% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 60% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.
Champagne Michel Gawron Demi-Sec Cuvée Amandine
Assemblaggio: 18% Pinot Noir e 82% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 32% di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 28 di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Michel Gawron Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 18% Pinot Noir e 82% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 32% di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 25% di Coteaux Rouge Champenois. Minimo 28 di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Michel Gawron Brut Cuvée E
Assemblaggio: 31% Chardonnay, 36% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 60 a 84 di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Dalla ricerche genealogiche della famiglia risulta che la famiglia coltivava la vite già nel 1766. Roger Massonnot, nonno degli attuali gestori, agli inizi degli anni ’40 mette in commercio, con il proprio cognome, le sue prime bottiglie di Champagne. Nel 1994 esce sul mercato per la prima volta con marchio Gawron-Massonnot, grazie anche alla cooperazione con la cooperativa locale, la propria linea di Champagne dell’azienda viticola. Nel 2009, aderendo allo statuto di Récoltant-Manipulant, Michel Gawron, adeguando le cantine con nuove strutture, produce la propria gamma di Champagne. Da qualche anno tutto il patrimonio viticolo è vocato alla coltura biologica.

 

Lascia un commento o suggerisci una modifica