Georges Laval

Published on Ottobre 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 8, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1428 times

Champagne_Georges_Laval_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Georges Laval
Vincent Laval

Ruelle du Carrefour 16

TÉL : 03.26.51.73.66

51480 Cumières

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 2,53 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Cumières e di Chambrecy, villaggi della Vallée de la Marne, classificati Premier Cru. Età media delle vigne: 40 anni.

Vitigni: Chardonnay 0,55 ettari, Pinot Noir 0,82 e Pinot Meunier 1,16 ettari.
 
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 10.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Georges Laval

Champagne Georges Laval Cumières Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 57% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle parcelle della zona chiamata Cumariot situata nei dintorni di Cumières della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva della vendemmia 2015 mantenuti in foudres di rovere francese da 25 hl. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl nuovi (5%) e in demi-muids di rovere francese da 5 hl più vecchi (95%).  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Affinamento in demi-muids di rovere francese da 5 hl. prima dell’imbottigliamento. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Georges Laval Extra-Brut Garennes Premier Cru
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 5% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Cumières e 90% Pinot Meunier, raccolti nei territori di Chambrecy. Il Pinot Meunier è della vendemmia 2015 e viene unito a Chardonnay e Pinot Noir di riserva, mantenuti in foudres di rovere francese da 25 hl., delle vendemmie 2014, 2013 e 2011. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Georges Laval Demi-Sec Garennes Premier Cru
Assemblaggio: 5% Chardonnay, 5% Pinot Noir, entrambi raccolti nelle parcelle di Cumières e 90% Pinot Meunier, raccolti nei territori di Chambrecy. Il Pinot Meunier è della vendemmia 2015 e viene unito a Chardonnay e Pinot Noir di riserva, mantenuti in foudres di rovere francese da 25 hl., delle vendemmie 2014, 2013 e 2011. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 40 g/L.
Champagne Georges Laval Brut Nature Premier Cru Les Chênes Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella diChênes, uno dei migliori di Cumières, con uve di ottima maturazione, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Affinamento in demi-muids di rovere francese da 5 hl. prima dell’imbottigliamento. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Georges Laval Brut Nature Premier Cru Les Hautes Chêvres Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nella parcella diChêvres, una delle più vecchie vigne di tutta Cumières, datata 1930 e 1959, situata appunto nei dintorni del villaggio, con uve di ottima maturazione, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Affinamento in demi-muids di rovere francese da 5 hl. prima dell’imbottigliamento. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Georges Laval Brut Nature Premier Cru les Longues Violes Millésime 2012
Assemblaggio: 90% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, entrambi raccolti nella succitata parcella di 0,14 ettari, di proprietà della famiglia Laval da parecchie generazioni a Cumières. Alberata in sélection massale, ha la particolarità di non aver mai ricevuto né erbicidi né pesticidi di sintesi. Il Pinot Meunier  (3309C), è stato piantato nel 1947 e il Pinot Noir nel 1964 (41B) e nel 1984 (SO4). Dal 2004 Il terreno non ha mai ricevuto diserbanti o concimazioni chimiche; le viti, mai pesticidi sintetici. Vincent Laval ha atteso che le viti più giovani della parcella arrivassero a circa 30 anni d’età prima della prima vendemmia, avvenuta appunto nel 2012. La fermentazione alcolica, della durata di 10 mesi sulle fecce, avviene in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Affinamento in demi-muids di rovere francese da 5 hl. prima dell’imbottigliamento. Nessuna filtrazione, chiarifica o collage. La produzione totale è stata di 1520 bottiglie di cui 500 sono state sboccate a novembre 2017 dopo un soggiorno sui lieviti di circa 50 mesi mentre, la seconda ultima sboccatura è avvenuta a maggio 2019, dopo un soggiorno sui lieviti di oltre 70 mesi. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
Tra i primi viticoltori certificati biologici di Francia, hanno iniziato nel 1971, i Laval rimangono fermamente fedeli, nella elaborazione dei loro Champagne, alla più antica tradizione champenois. “ La coltura biologica rispetta il nostro stile di vita, preserva i profumi e i sapori originali del nostro terroir e permette di elaborare grandi vini di Champagne”. Il lavoro specifico del suolo: la buona salute della vigna, il boun equilibrio tra la quantità e la qualità delle uve e l’espressione aromatica del terroir dipendono dal suolo. La fertilizzazione organica è naturale, nel rispetto della regolamentazione “bio” per soddisfare i bisogni della vigna. Lavorano la terra per arearla e l’inerbamento è domato dalla tosatura. Ciò evita l’erosione, mantiene un’intensa attività della flora e della fauna del suolo, favorendo l’attecchimento in profondità della vigna. Il lavoro specifico della vigna: coltivano i tre vitigni champenois. La metà dei vigneti ha più di 30 anni, alcuni più di 70. L’osservazione e la lotta profilattica sono essenziali nella coltura biologica. I lavori viticoli sono quindi curati ed effettuati manualmente. Per combattere i parassiti usano solo preparazioni a base di piante, polvere di rocce o di oligoelementi e insetticidi biologici inoffensivi per l’ambiente naturale. I trattamenti sono pensati in base ai rischi d’infestazione e allo stato sanitario di ogni appezzamento. Il lavoro specifico del vino: a maturazione, le uve sono vendemmiate a mano e spremute sul loro torchio tradizionale champenois. Nel momento della spremitura, una dose molto ridotta di SO2 (meno di 30 mlg/l) viene aggiunta al succo per evitarne l’ossidazione. Il mosto è messo in botti di quercia, dove i lieviti indigeni naturali lo trasformano in vino bianco. L’invecchiamento dura dieci mesi. La qualità delle uve, il lungo periodo di vinificazione, il ridotto volume delle botti permettono una chiarificazione naturale delle cuvée, senza alcun prodotto di decolorazione, senza collatura e filtrazione. Il vino si costruisce lentamente, naturalmente e conserva tutte le sue proprietà organolettiche. Lo Champagne invecchia da due a quattro anni a seconda della cuvée. Il remuage si effettua poi manualmente su pupitre. Dal 1996, con la dipartita del fondatore del marchio Georges Laval, le redini dell’impresa sono nelle mani di Vincent, figlio di Georges.

Lascia un commento o suggerisci una modifica