Girost-Moussy

Published on Ottobre 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 21, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1151 times

Champagne_Girost-Moussy_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Girost-Moussy

S.C.E.V. Girost-Moussy

Jean-Claude et Sébastien Girost

  Grande Rue 7
TÉL : 03.26.59.32.30

51270 Congy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 3,90 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Congy, villaggio tra Epernay e Sézanne.

Vitigni: 15% Chardonnay, 18% Pinot noir e 67% Pinot meunier.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Girost-Moussy
  • Champagne Sébastien Girost

 
Champagne Girost-Moussy Brut Tradition
Assemblaggio: 44% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 48% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 17% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Girost-Moussy Brut Sélection Cirque
Assemblaggio: 44% Chardonnay, 8% Pinot Noir e 48% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 17% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Girost-Moussy Brut Rosé
Assemblaggio: 42% Chardonnay, 31% Pinot Noir e 27% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 43% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 11 g/L.
Champagne Girost-Moussy Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Sébastien_Girost_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

 Champagne Sébastien Girost Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 42% Pinot Noir e 38% Pinot Meunier, tutti raccolti nelle più vecchie vigne di proprietà a Congy, alberate nel 1929-1929, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 17% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L.
Champagne Sébastien Girost Brut Millésime 2013
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in demi-muids di rovere francese da 5 hl. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Sébastien Girost Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018. Sosta delle bucce per 24-30 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

Azienda vitivinicola familiare fondata da Edouard Moussy agli inizi del secolo scorso. Alla sua morte, avvenuta nel 1928, fu il figlio Georges Moussy a prendere in mano le redini dell’azienda e nel 1929 a far uscire sul mercato la sua prima Cuvée. Agli inizi del 1950 Louise Moussy, moglie di Georges, diventa l’unica responsabile dell’impresa. Nel 1975 Jean-Claude Girost, figlio di Louise, prende le dell’azienda, coadiuvato dal 1997 dal figlio Sébastien Girost.

Lascia un commento o suggerisci una modifica