Gondé-Rousseaux

Published on Ottobre 22, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 668 times

Champagne_Gondé-Rousseaux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Gondé-Rousseaux
S. C. E. V. Champagne Gondé-Rousseaux

Florian Gondé

Rue des Aillettes 47a
TÉL : 03.26.82.22.41

51500 Taissy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,80 suddivisi in alcune parcelle nei dintorni di Taissy, villaggio classificato Premier Cru nella Montagne de Reims.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 15.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Gondé-Rousseaux
 
Champagne Gondé-Rousseaux Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, sulle fecce per sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gondé-Rousseaux Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, sulle fecce per sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois di Sillery vinificato in rosso. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 4 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Gondé-Rousseaux Brut Blanc de Fût Millésime 2012 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella più vecchia parcella della proprietà, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, sulle fecce per sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sosta del 90% dei vins clair in demi-muids di rovere francese da 5 hl. prima dell’imbottigliamento. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L
Champagne Gondé-Rousseaux Brut Blanc de Noir Millésime 2011 Premier Cru
Assemblaggio: 40% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, entrambi raccolti in due sole differenti parcelle della proprietà, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, sulle fecce per sei mesi, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/L

Azienda vitivinicola familiare sorta dall’unione di due famiglie di vignerons champenois nel 1970, Madame Rousseaux Édith et Monsieur Gondé Didier. Dal 2013 l’azienda è certificata Haute valeur environnemental niveau 3 e dal 2019 hanno chiesto la certificazione Bio.

Lascia un commento o suggerisci una modifica