Goutorbe-Bouillot

Published on Ottobre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 1, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1375 times

Champagne_Goutorbe-Bouillot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Goutorbe-Bouillot

E.A.R.L. Goutorbe-Bouillot

Bastien Papleux
Rue Anatole France 14


TÉL : 03.26.58.40.92

51480 Damery

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Damery, villaggio collocato sulla riva destra della Vallée de la Marne. Età media delle vigne: 35 anni.

Vitigni: 25% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 55.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Goutorbe-Bouillot
 
Réserves Perpétuelles
Champagne Goutorbe-Bouillot Reflets de Rivière Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 60% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini dalla riserva perpetua aziendale costituita da 38 vendemmie precedenti ed iniziata con l’annata 1980. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Champ de Craie Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay dalla riserva perpetua aziendale costituita da 17 vendemmie precedenti ed iniziata con l’annata 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Noir Coteaux Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini dalla riserva perpetua aziendale costituita da 16 vendemmie precedenti ed iniziata con l’annata 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Le Ru des Charmes Brut
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’8% di Pinot Meunier vinificato in rosso, da una vecchia vigna di proprietà. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Champ de Craie Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay dalla riserva perpetua aziendale costituita da 18 vendemmie precedenti ed iniziata con l’annata 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Retrospective 80-13
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti dalla riserva perpetua aziendale iniziata con la vendemmia 1980 e terminata attualmente con la vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento il 26/03/2015. Nessuna filtrazione ne collage.Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Retrospective 00-13
Assemblaggio: 100% Chardonnay, tutti dalla riserva perpetua aziendale iniziata con la vendemmia 2000 e terminata attualmente con la vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Imbottigliamento il 26/03/2015. Nessuna filtrazione ne collage.Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Millésimes
Champagne Goutorbe-Bouillot Cuvée Louise B. Millésime 2013
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Goutorbe-Bouillot Clos des Monnaies Millésime 2011 Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi raccolti nella parcella recintata Clos des Monnaies, situata nel centro di Damery, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 8 mesi sulle fecce, viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
 
L’unione tra Jules Goutorbe e Louise Bouillot, avvenuta nel 1911, determina la creazione della marca di Champagne Goutorbe-Bouillot. Jules fu uno dei promotori della fondazione della Cooperativa del villaggio di Damery. Alla coppia fondatrice subentra nel 1950 la figlia Paulette che sposa nello stesso anno l’agricoltore Edmond Papleux. Questi, oltre all’attività agricola, decide di abbandonare la collaborazione con la cooperativa, vinificare ed elaborare in proprio e commercializzare la gamma degli Champagne dell’azienda. Nel 1973 subentra nella gestione Dominique Papleux, figlio di Edmond e Paulette. Attualmente, oltre a Dominique, dal 2010 troviamo il figlio Bastien, l’ultima generazione dei Papleux.

Lascia un commento o suggerisci una modifica