Grongnet

Published on Ottobre 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 7, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1749 times

Champagne_Grongnet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Grongnet
S. A. R. L. Cécile Grongnet

Guy e Cécile Grongnet

Grande Rue 41

TÉL : 03.26.59.30.50
51270 Étoges

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 18,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nei dintorni di Étoges e alcuni villaggi circostanti, collocati nella Val du Petit Morin, microcosmo dellaCôte des Blancs.

Vitigni: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier.
 
Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 80.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Grongnet
  • Champagne Carpe Diem

Champagne Grongnet Tradition Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Grongnet Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Grongnet Rosé Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Grongnet Blanc de Noirs Brut
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Grongnet Brut Spécial Club Millésime 2009
Assemblaggio: 48% Chardonnay, 34% Pinot Noir e 18% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. Il 60% dei vini subisce la fermentazione malolattica. Soggiorno dei vini tranquilli in foudres di Bourgogne da 25 hl.per alcuni mesi. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne_Carpe_Diem_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Carpe Diem Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Sosta di 12 mesi della cuvée in foudres di Borgogna da 25 hl. prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Carpe Diem Extra-Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Sosta di 36 mesi della cuvée in foudres di Bourgogne da 25 hl. prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Carpe Diem Rosé de Saignée Extra-Brut
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015. Sosta delle bucce nei mosti per 18-24 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Sosta di 12 mesi della cuvée in foudres di Borgogna da 25 hl. prima dell’imbottigliamento. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1885 da Edmond Grongnet. Nel 1985 Guy Grongnet subentrando al padre sviluppa notevolmente alcuni reparti dell’azienda. Attualmente la gestione dell’impresa è nelle mani di Cécile Grongnet, figlia di Guy e rappresentante della quinta generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica