Guillaume Sergent

Published on Aprile 1, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 1, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 581 times

Champagne_Guillaume_Sergent_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. C.

Champagne Guillaume Sergent

E.A.R.L. G.F. Sergent

Guillaume Sergent

Rue Danton 1

TÉL : 03.26.03.62.61

51390 Vrigny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 1,50 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Vrigny e  Coulommes-la-Montagne, villaggi Premier Cru della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Guillaume Sergent
 
Champagne Guillaume Sergent Les Prés Dieu B.O. Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella Les Prés a Vrigny e nella parcella Les Vignes Dieu a Coulommes-la-Montagne, entrambi della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muid di rovere francese. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Nessun enzima, nessun lievito commerciale (eccetto negli anni umidi), nessuna chiarifica, nessuna filtrazione, né stabilizzazione a freddo. Svuotamento manuale delle bottiglie, dosaggio extra brut di MCR (mosto d’uva concentrato e rettificato) inferiore a 5g/L. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Guillaume Sergent Chemin des Chappes Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Pinot Noir raccolti nella parcella Le Grand Chemin a Vrigny e 50% Pinot Meunier raccolti nella parcella Les Chappes sempre a Vrigny, entrambi della vendemmia 2014. La fermentazione alcolica viene svolta in demi-muid  e in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Nessun enzima, nessun lievito commerciale (eccetto negli anni umidi), nessuna chiarifica, nessuna filtrazione, né stabilizzazione a freddo. Svuotamento manuale delle bottiglie, dosaggio extra brut di MCR (mosto d’uva concentrato e rettificato) inferiore a 5g/L. Da 36 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
 
Sebbene la sua famiglia produca vino almeno dal 1842, Guillaume Sergent rileva la piccola tenuta viticola familiare con suo fratello minore nel 2008 dai suoi genitori che producevano Champagne in cooperativa con l’etichetta Roger Sergent. Guillaume è un enologo specializzato. Ha fatto uno stage alla Louis Roederer e uno alla De Saint Gall, la grande cooperativa di Avize. Ha continuato da vendere alla cooperativa di Vrigny per alcuni anni e poi ha fatto il suo primo vino nel 2011, anche se ne ha fatte solo 600. Ha fatto 881 bottiglie del 2012, nel 2014 3000 bottiglie fino a salire alla produzione attuale di circa 4000 bottiglie. Non ha ancora impianti propri, quindi continua a utilizzare gli impianti cooperativi (è la stessa cooperativa in cui Jérôme Prévost pigia le sue uve.)

Lascia un commento o suggerisci una modifica