Guy Charlemagne

Published on Ottobre 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1266 times

Champagne_Guy_Charlemagne_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

S. R. (vigneron indépendant)

Champagne Guy Charlemagne

Champagne Guy Charlemagne S.A.S.

Philippe Charlemagne

Rue de la Brèche d’Oger 4

TÉL : 03.26.57.52.98
51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 15,00 situati nei dintorni di Mesnil-sur-Oger e Oger, villaggi classificati Grands Crus della Côte des Blancs e nei territori di Mancy, classificato all’88%, Cuis, classificato al 95%, Glannes, classificato all’84%, e Sézanne, classificato all’87%, villaggi questi sparsi in differenti Cru (Coteau sud d’Epernay, microcosmo della Vallée de la Marne, Vitryat, microcosmo della Côte des Blancs e nella Côte de Sézanne. Età media dei vigneti: 31 anni.

Vitigni: 87% Chardonnay e 13% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 130.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Guy Charlemagne

Champagne Guy Charlemagne Brut Nature
Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir provenienti dai terroir de Sézanne, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Brut Classic
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir provenienti dai terroir de Sézanne, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Demi-Sec
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir provenienti dai terroir de Sézanne, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 35 g/L. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Réserve Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dai terroir di Mesnil sur Oger e Oger, villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. 24-36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir provenienti dai vigneti di Mancy e di Cuis, tutti della vendemmia 2018. Rosé ottenuto tramite macerazione breve delle bucce nel mosto prima della fermentazione alcolica (metodo saignée). La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 8 g/L. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru Cuvée Charlemagne 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle migliori parcelle dei terroir di Mesnil-sur-Oger e Oger, villaggi Grand Cru della Côte des Blancs, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 6 g/L. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Guy Charlemagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente dalle parcelle di Mesnil-sur-Oger, vigneti classificati Grand Cru che hanno oltre 60 anni di vita, della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 4 g/L. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-9 mesi di riposo dopo il dégorgement.

La proprietà viticola familiare è stata costituita verso la fine del XIX secolo, nel 1892, mentre la loro prima Cuvée è stata commercializzata nel 1950.

Lascia un commento o suggerisci una modifica