Guy De Chassey

Published on Ottobre 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 14, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1494 times

Champagne_Guy_De_Chassey_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Guy De Chassey

E.A.R.L. Guy De Chassey

Marie-Odile De Chassey

Place de la Demi Lune 1

TÉL : 03.26.57.04.45
51150 Louvois

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,50 frazionati in diverse parcelle situati nei dintorni di Louvois e Bouzy villaggi 100% Grand Cru della Montagne de Reims e Tauxières-Mutry, classificato Premier Cru. Età media delle vigne: 35 anni.

Vitigni: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Guy De Chassey

Grands Crus
Champagne Guy De Chassey Cuvée de Buretel Brut Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Guy De Chassey Cuvée Réservée Nicolas d’Olivet Brut Grand Cru Millésime 2014
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Guy De Chassey Brut Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Guy De Chassey Sec Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Guy De Chassey Cuvée Antide Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir. La fermentazione alcolica dello Chardonnay, che è della vendemmia 2014, viene svolta in barriques, mentre la percentuale del Pinot Noir, che è della vendemmia 2012, viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Passaggio della cuvée in demi-muids di rovere francese da 5 hl. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Premiers Crus
Champagne Guy De Chassey Cuvée Euphrasie Brut Premier Cru
Assemblaggio: 85% Chardonnay della vendemmia 2012 e 15% Pinot Noir della vendemmia 2011, entrambi raccolti nei vigneti di Tauxières-Mutry. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Guy De Chassey Rosé Dry Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Tauxières-Mutry, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne Guy De Chassey Extra-Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Tauxières-Mutry, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Guy De Chassey Rosé Brut Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Tauxières-Mutry, della vendemmia 2016. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 7% di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da diverse generazioni. Iniziarono Eva Riboux (1878-1961) e Lucien Beaufort (1876-1960) a cui seguirono Lucienne Beaufort (1901-1994) ed Emmanuel de Chassey (1898-1983). Guy De Chassey (1929-1993) diede il nome alla marca con l’inizio dell’elaborazione della propria linea di Champagne. Da allora la conduzione è passata nelle mani delle figlie Odile e Monique coadiuvate attualmente dai figli Ingrid e Vincent.

Lascia un commento o suggerisci una modifica