Guy Larmandier

Published on Ottobre 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1210 times

Champagne_Guy_Larmandier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Guy Larmandier

E. A. R. L. Champagne Guy Larmandier

François Larmandier

Rue du Général Koenig 30

TÉL : 03.26.52.12.41
51130 Vertus

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,07 frazionati in 28 parcelle poste nei comuni di Chouilly, Cramant, Cuis e Vertus, villaggi situati nella Côte des Blancs. Età media dei vitigni 25 anni.

Vitigni 92% Chardonnay (8,40 ettari) e 8% Pinot Noir (0,60 ettari).

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 95.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Guy Larmandier
  • Champagne Cramant

 
Champagne Guy Larmandier Brut Cuvée Perlée Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 a cui viene aggiunto il 50% di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Guy Larmandier Brut Premier Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 a cui viene aggiunto il 50% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Guy Larmandier Brut Signé Francois Blanc de Blancs  Grand Cru Millésime 2009
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.  Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Guy Larmandier Rosé Premier cru
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 a cui viene aggiunto il 50% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 12% del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.

Champagne_Cramant_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Cramant Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente dalle parcelle posizionate a Cramant, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2017 a cui viene aggiunto il 50% di Chardonnay di Cramant di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Cramant Extra-Brut Grand Cru Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay proveniente dalle parcelle posizionate a Cramant, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs della vendemmia 2017 a cui viene aggiunto il 50% di Chardonnay di Cramant di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Chef de Cave presso l’Azienda vitivinicola familiare, la Larmandier-Bernier di Vertus, congiuntamente ai due fratelli e al padre Philippe Larmandier, nel 1977 Guy decide di mettersi in proprio con l’acquisizione di alcune parcelle di vigneto nella Côte des Blancs. Alla sua morte, avvenuta nel 1996, gli succedono nella gestione la moglie Colette e il figlio François, mentre la figlia Marie Hélène, insieme al marito Vincent Waris, hanno fondato la Waris-Larmandier di Avize, con la quale collaborano nella vinificazione e nella elaborazione delle loro linee di Champagne.

Lascia un commento o suggerisci una modifica