Guy Méa

Published on Ottobre 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Luglio 19, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1194 times

Champagne_Guy_Méa_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Guy Méa
S.C. E. La Voie des Loups

Sophie Milesi in Moussie

Allée des Dames de France 8

TÉL : 03.26.57.03.42

51150 Louvois

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Louvois, Bouzy, Montbré, Ludes e Tauxières, villaggi della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Guy Méa

Champagne Guy Méa Cuvée des Loups Extra-Brut Premier Cru Millésime 2015
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Guy Méa Cuvée Prestige Le Grillon Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Guy Méa Cuvée Sélection Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Guy Méa Tradition Brut Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Guy Méa Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Guy Méa Brut Rosa Délice Premier Cru
Assemblaggio: 60% Chardonnay e 40% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir vinificato in rosso raccolti nelle parcelle Chaudette e La Perthe, prestigiosi appezzamenti di vigneto nella proprietà di Bouzy con oltre 65 anni d’età. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Guy Méa Belle de Blancs Extra-Brut Premier Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnaydella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Guy Méa Belle de Noirs Extra-Brut Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella parcella Les Grands Monts a Louvois e nella parcella Les Gouttes d’Or a Bouzy, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da alcune generazioni. Di origine italiana, i Milesi, taglialegna bergamaschi della Val Brembana, emigrarono alla fine dell’800 a Louvois, villaggio della Montagne de Reims, quando ancora quei territori collinari, oggi vocati quasi completamente alla viticoltura, erano ancora ricchi di boschi. Negli anni successivi poi i Milesi sono diventati piccoli vignerons cedendo i propri raccolti a Maison de Négoce. È dal 1953 che l’azienda commercializza la propria gamma di Champagne. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Sophie Milesie del marito Franck Moussie.

Lascia un commento o suggerisci una modifica