J. Charpentier

Published on Settembre 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (2 votes)

This article have been viewed 1932 times

Champagne_J._Charpentier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne J. Charpentier
Jacky Charpentier

Rue de Reuil 88

TÉL : 03.26.58.05.78
51700 Villers-sous-Châtillon

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 12,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Villers-sous-Châtillon, Avenay Val d’Or, Binson-Orquigny, Reuil, Boursault, Chatillon-sur-Marne, Ludes, Mareuil le Port, Oeuilly, Chavot Courcourt, Reuil, Verneuil, Festigny e Neuville-sur-Seine, tutti villaggi situati nella Vallée de la Marne e nella Montagne de Reims. Età media delle viti: 35 anni.

Lo Chardonnay occupa una superficie di 1,50 ettari, il Pinot Noir occupa una superficie di 2,50 ettari e il Pinot Meunier occupa una superficie di 8,00 ettari.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 90.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne J. Charpentier
 
Signature
Champagne J. Charpentier Pierre-Henri Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier dalle parcelle di vigne con una età superiore a 50 anni situate nei comuni di Reuil e Châtillon-sur-Marne della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente, conservati in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques nuove di rovere francese rimestando in continuazione il mosto (batonnage). La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 10 mesi di soggiorno della Cuvée in barriques. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2,5 g/L.
Champagne J. Charpentier Comte de Chenizot Extra-Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Binson-Orquigny, Reuil, Mareuil le Port e Le Breuil, della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in barriques di rovere francese da 300 lt.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 72 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,9 g/L.

Prestige
Champagne J. Charpentier Prestige Rosé Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Reuil, Le Breuil, Neuville-sur-Seine, Verneuil, Châtillon-sur-Marne e Avenay Val d’Or,​ della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in barriques di rovere francese da 300 lt. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 8-11% di Pinot Noir e di Pinot Meunier vinificati in rosso, raccolti in vigneti di oltre 50 anni d’età. Da 36 a 44 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,6 g/L.
Champagne J. Charpentier Prestige Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Reuil, Le Breuil, Neuville-sur-Seine, Verneuil, Châtillon-sur-Marne e Avenay Val d’Or,​ della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in barriques di rovere francese da 300 lt. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 36 a 44 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
 
Éternels
Champagne J. Charpentier Premier Cru Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi provenienti dalle parcelle di Avenay Val d’Or e Ludes, tutti​ della vendemmiadella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,1 g/L.
Champagne J. Charpentier Extra-Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 55% Chardonnay e 45% Pinot Noir, entrambi provenienti dalle parcelle di Avenay Val d’Or, Le Breuil e Ludes, tutti​ della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica per alcuni mosti viene svolta in acciaio mentre per altri viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne J. Charpentier Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Le Breuil, Châtillon-sur-Marne, Avenay Val d’Or e Verneuil della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,9 g/L.
Champagne J. Charpentier Origine Brut Nature
Assemblaggio: 55% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalle parcelle di Villers-sous-Châtillon, Le Breuil, Reuil e Binson-Orquigny, tutti​ della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 54 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne J. Charpentier Brut Réserve
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalle parcelle di Reuil, Binson-Orquigny, Châtillon sur Marne, Villers sous Châtillon, Le Breuil, Neuville sur Seine e Ludes, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,8 g/L.
Champagne J. Charpentier Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalle parcelle di Reuil, Binson-Orquigny, Châtillon sur Marne, Villers sous Châtillon, Le Breuil, Neuville sur Seine e Ludes, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 8-11% di Pinot Noir e di Pinot Meunier vinificati in rosso, raccolti in vigneti di oltre 50 anni d’età. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,7 g/L.
Champagne J. Charpentier Tradition Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier provenienti da tutte le parcelle di proprietà della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di due vendemmie precedenti, conservati in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,5 g/L.
Champagne J. Charpentier Tradition Demi-Sec
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier provenienti da tutte le parcelle di proprietà della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di due vendemmie precedenti, conservati in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35,2 g/L.
Champagne J. Charpentier Rosé Demi-Sec
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi provenienti dalle parcelle di Reuil, Binson-Orquigny, Châtillon sur Marne, Villers sous Châtillon, Le Breuil, Neuville sur Seine e Ludes, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti, conservati in foudres di rovere francese da 25 hl. e in acciaio. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 8-11% di Pinot Noir e di Pinot Meunier vinificati in rosso, raccolti in vigneti di oltre 50 anni d’età. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 37,2 g/L.
 
Collections
Champagne J. Charpentier Brut Millésime 1998
Assemblaggio: 36% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Châtillon-sur-Marne, Le Breuil e Binson-Orquigny, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica per alcuni mosti viene svolta in acciaio mentre per altri viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 156 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne J. Charpentier Brut Millésime 1999
Assemblaggio: 39% Chardonnay, 26% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Villers sous Châtillon, Le Breuil e Verneuil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica per alcuni mosti viene svolta in acciaio mentre per altri viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 156 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne J. Charpentier Brut Millésime 2000
Assemblaggio: 20% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti provenienti dalle parcelle di Villers sous Châtillon, Reuil, Le Breuil e Binson-Orquigny, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica per alcuni mosti viene svolta in acciaio mentre per altri viene svolta in foudres di rovere francese da 25 hl. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 156 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

La storia della J. Charpentier tocca 5 generazioni di vignerons ed è frutto dell’unione di due famiglie, quella di Pierre Charpentier e quella di Henri Claisse. Pierre Charpentier inizia la sua attività nel 1920 con la produzione e la vendita di uve a Maison de Négoce. Dall’unione di Pierre con Marguerite nascono 3 figli, uno di questi, Marcellin nel 1946 prende in mano le redini dell’azienda. Dall’unione di Marcellin con Solange nascono 3 figli, tra i quali, Jacky, nato nel 1949. Alla morte di Marcellin, avvenuta nel 1960 Jacky Charpentier, con l’aiuto della mamma, del fratello e della sorella, prosegue l’opera del padre. Nel 1971 escono dall’azienda le prime bottiglie di Champagne. Henri Claisse, da una famiglia di agricoltori, decide agli inizi del ‘900, di piantare le prime vigne su i suoi terreni. A Henri succede il figlio Marcel che, agli inizi del 1950, mette sul mercato la sua gamma di Champagne con il marchio Marcel Claisse. Nel 1949 Marcel sposa Huguette e, dalla loro unione, nasce, nel 1951, Claudine. Nel 1974 Claudine sposa Jacky Charpentier e le due proprietà viticole si riuniscono, nasce così la marca di Champagne J. Charpentier. Attualmente l’azienda è gestita da Jean Marc, coadiuvato da Marie-Pierre, i due figli di Jacky Charpentier e di Claudine Claisse.

Lascia un commento o suggerisci una modifica