J. Clément

Published on Settembre 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 6, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 905 times

Champagne_J._Clément_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne J. Clément

E.A.R.L. Clément-Nabais

Fabien Clément

Rue des Vignes 16
TÉL : 03.26.51.05.62

51480 Reuil

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,50 suddivisi in 36 parcelle posizionate nei dintorni di Reuil, Oeuilly, Binson-Orquigny e Grauves, tutti villaggi nella Vallée de la Marne. L’età media delle vigne: 25 anni.

Vitigni coltivati: 20% Chardonnay, 25% pinot Noir e 55% Pinot Meunier.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne J. Clément
 
Champagne J. Clément Brut Réserve
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne J. Clément Demi-Sec Réserve
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/l.
Champagne J. Clément Brut Prestige
Assemblaggio: 65% Chardonnay, 25% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.
Champagne J. Clément Brut Rosè
Assemblaggio: 60% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, entrambidella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 18% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 12 g/l.
Champagne J. Clément Brut Blanc de Blancs Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne J. Clément Brut Beauregards
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/l.
Champagne J. Clément Brut Spéciale Millésime 2013
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia succitata.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/l.
Champagne J. Clément Brut Vieilles Vignes Millésime 2013
Assemblaggio: 30% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/l.

Azienda vitivinicola familiare da tre generazioni. Fu Martial Clément, coadiuvato dalla moglie Bernadette Loriot, a fondare agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso l’impresa vinicola. Il primo marchio dello Champagne commercializzato dall’azienda fu Clément-Loriot. Nel 1975, dopo anni al suo fianco, le subentra nella gestione, il figlio James, coadiuvato dalla moglie Joëlle Bauchet, figlia di viticoltori di Grauves. Nello stesso anno nasce il marchio attuale, lo Champagne J. Clément. Attualmente le redini dell’Azienda sono nelle mani di Fabien Clément, figlio di James, subentrato al padre nel 2001, coadiuvato dalla moglie Cécile Nabais.

Lascia un commento o suggerisci una modifica