J. L. Vergnon

Published on Settembre 17, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 22, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1278 times

Champagne_J._L._Vergnon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne J. L. Vergnon

S. C. E. V. Jean-Louis Vergnon

Alain Vergnon

Grande Rue 1

TÉL : 03.26.57.53.86
51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 6,00 parcellizzati nei dintorni di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize, villaggi Grand Cru nella Côte des Blancs e Vertus e Villeneuve, villaggi Premier Cru, sempre nella Côte des Blancs. Età media delle vigne: 45 anni.

Vitigni: Chardonnay 100%.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne J. L. Vergnon
 
Champagne J. L. Vergnon Murmure Blanc de Blancs Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei villaggi di Vertus e Villeneuve, della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 7.000.
Champagne J. L. Vergnon Conversation Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di differenti parcelle Grand Cru dei villaggi di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize della vendemmia 2017 unito ad una percentuale del 20% di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti in barrique di rovere francese da 300 lt per tre mesi. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 30.000.
Champagne J. L. Vergnon Eloquence Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay di differenti parcelle Grand Cru dei villaggi di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize della vendemmia 2017 unito ad una percentuale del 20% di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti in barrique di rovere francese da 300 lt per tre mesi. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 15.000.
Champagne J. L. Vergnon Rosémotion Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay di differenti parcelle Grand Cru dei villaggi di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Avize e 10% Pinot Noir proveniente da Mailly Champagne, villaggio Grand Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2017 unito ad una percentuale del 20% di Chardonnay di vendemmie precedenti mantenuti in barrique di rovere francese da 300 lt per tre mesi. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il pinot Noir viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 2.000.
Champagne J. L. Vergnon Expression de Terroirs Extra-Brut Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay di differenti parcelle Grand Cru dei villaggi di Le Mesnil-sur-Oger e Avize della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 2.500.
Champagne J. L. Vergnon O.G Brut Nature Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella Chemin de Flavigny a Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.121.
Champagne J. L. Vergnon MSNL Extra-Brut Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nelle parcelle Les Chetillons e Mussettes a Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.900.
Champagne J. L. Vergnon Haute Mottes Brut Nature Grand Cru Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolto nella parcella Les Hautes Mottes a Le Mesnil-sur-Oger, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica sulle fecce viene svolta in barrique di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 3.900.
 
Azienda vitivinicola familiare da cinque generazioni. La storia inizia alla fine del socolo scorso quando, Jean Louis Vergnon sposa Elisabeth Regnault, componente della famiglia e della Maison de Champagne Regnault Frères. Nel 1950 Jean Louis fonda la sua azienda viticola con l’acquisto di alcune parcelle di vigneto a Le Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru nella Côte des Blancs. Nello stesso anno si associa ad una cooperativa e crea la marca J. L. Vergnon. Alcuni anni più tardi, aderendo allo statuto di Récoltant Manipulant, decide di vinificare ed elaborare in proprio mantenendo il marchio già sul mercato. Nel 1979 le succede il figlio Alain con la moglie Monique Vergnon Charlemagne e i figli Didier e Brigitte. Dal 1999 le redini dell’impresa sono nelle mani di Alain Vergnon.

Lascia un commento o suggerisci una modifica