J. M. Rigot

Published on Settembre 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1834 times

Champagne_J._M._Rigot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne J. M. Rigot
E. A. R. L. Jean-Marie Rigot

Valérie Quatrevaux

Rue de Châtillon 1

TÉL : 03.26.58.33.38

51700 Binson-et-Orquigny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 parcellizzati sulla riva destra della Vallée de la Marne nei dintorni dei comuni di Binson-et-Orquigny, Villers-sous-Châtillon, Reuil, Mareuil-le-Port e Montigny.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne J. M. Rigot
 
Champagne J. M. Rigot Brut Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Meunier di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Sélection
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Rubis
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017. Sosta delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Réserve
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese da 300 lt. dalla vendemmia 2012 a quella attuale tramite il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Rosé
Assemblaggio: 20% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Prestige
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Privilége de Binson
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier raccolti nelle più vecchie vigne di una parcella a Binson-et-Orquigny, della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale di Pinot Meunier di riserva della vendemmia precedente. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne J. M. Rigot Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda vitivinicola familiare da cinque generazioni. È nel 1963, quando le redini sono prese da Jean-Marie e Christiane Rigot, che escono sul mercato le prime Cuvée dell’azienda. Nel 1980, quando subentra nella gestione Edouard e Marcelle Rigot, l’azienda amplia notevolmente il proprio patrimonio viticolo. Nel 1992 Edouard fonda una società con l’aiuto della figlia Valérie e del genero David Quatrevaux.

Lascia un commento o suggerisci una modifica