J. M. Tissier

Published on Settembre 11, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 27, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 2930 times

Champagne_J._M._Tessier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne J. M. Tissier

S. A. S. J. M. Tissier

 Marie-Christine e Jacques Tissier

Rue du Général Leclerc 9
TÉL : 03.26.54.17.47

51530 Chavot-Courcourt

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,95 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Cramant, Barbonne-Fayel, Chavot-Courcourt, Moussy, Pierry, Fontaine Denis, Epernay, Cuis, Damery, Chouilly e Dormans.

Vitigni coltivati: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne J. M. Tissier
 
Champagne J. M. Tissier Reflet de Terre Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt e Barbonne-Fayel, 10% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Barbonne-Fayele 50% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt e Epernay, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne J. M. Tissier Reflet de Terre Demi-Sec
Assemblaggio: 40% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt e Barbonne-Fayel, 10% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Barbonne-Fayele 50% Pinot Meunier raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt e Epernay, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 22 g/L.
Champagne J. M. Tissier Éclat de Terre Brut
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt, Pierry, Moussy e Cuis, 10% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Barbonne-Fayele 30% Pinot Meunier raccolti nei più vecchi vigneti di Chavot-Courcourt di oltre 30 anni d’età, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese da 300 lt. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne J. M. Tissier Eden de Rosélis Brut Rosé
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt, Pierry, Moussy e Cuis, 10% Pinot Noir raccolti nel Clos Boyards a Fontaine Denis e 30% Pinot Meunier raccolti nei più vecchi vigneti di Chavot-Courcourt di oltre 30 anni d’età, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale del 35% di vini di riserva di vendemmie precedenti mantenuti in barriques di rovere francese da 300 lt. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La vinificazione del Pinot Noir viene svolta in rosso tramite macerazione delle bucce nei mosti per 8 giorni ad aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne J. M. Tissier Brut Nature
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei vigneti di Moussy e Pierry e 40% Pinot Meunier raccolti nei più vecchi vigneti di Chavot-Courcourt di oltre 33 anni d’età, entrambi della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: meno di 3 g/L.
Champagne J. M. Tissier Ancestrale Brut Millésime 2013
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nei più vecchi vigneti di Pierry, Moussy e Cuisdi oltre 30 anni d’età, 25% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier entrambi raccolti nei più vecchi vigneti di Chavot-Courcourt di oltre 40 anni d’età, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi sulle fecce, viene svolta in parte in acciaio (75%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (25%). La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne J. M. Tissier Délicatessence Rosé de Saignée Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 60% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt, Pierry e Moussy,10% Pinot Noir raccolti nel Clos Boyards a Fontaine Denis e 30% Pinot Meunier raccolti nei più vecchi vigneti di Chavot-Courcourt di oltre 30 anni d’età, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica dello Chardonnay viene svolta in acciaio. Sosta delle bucce nei propri mosti dei due Pinot per 8 giorni prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica dei due Pinot viene svolta in barriques di rovere francese da 300 lt. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne J. M. Tissier Diogénis Blanc de Blancs Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Chavot-Courcourt, Pierry, Cuis e Cramant, tuttidella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di sette mesi sulle fecce, viene svolta in parte in acciaio (75%) e in parte in barriques di rovere francese da 300 lt. (25%). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti con tappo in sughero e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement manuale (a la volée). Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
 
Già più di 80 anni…, che Diogene Tissier, nonno di Jacques, fondò il vigneto. Ha trasmesso a suo figlio, Jean-Marie, sposato con Suzanne, un know-how unico. Da questa unione nascono sette figli. Jacques, ha poi lavorato nell’azienda di famiglia dall’età di 14 anni e ha coltivato gli ettari lasciati in eredità dal padre Jean-Marie. Tutto è iniziato nel 1989, quando Jacques incontrò Marie-Christine durante la vendemmia dell’azienda agricola di famiglia… Sotto l’impulso di Marie-Christine e nel desiderio di Jacques di promuovere uno Champagne di qualità, fondano insieme, la propria valorizzazione. Il 31 luglio 1998 nasce lo Champagne J. M. Tissier che troverà la sua anima nel know-how trasmesso dal padre di Jacques. Oggi, Marie-Christine e Jacques, coadiuvati dai figli Gaëtan et Anthony, hanno scolpito una gamma autentica e raffinata composta da Champagne che offrono ai loro clienti per condividere la loro visione edonistica della Vita… e dello Champagne.

4 Commenti

  1. Honoraire marie-Christine

    Je recherche le grand cru tessier et fille à commander me contacter merci salutations

    Ottobre 10, 2015 - 7:38 am – Reply

    • admin

      Bonjour, je suis désolé mais je ne suis pas en mesure de remplir, contacter directement le fabricant, peut certainement satisfaire.
      Cordialement,
      Ezio Falconi

      Ottobre 11, 2015 - 8:31 am – Reply

      • FabVir

        Buona sera, è possibile avere un’indirizzo mail della maison J.M.Tessier & Fille?
        Grazie

        Gennaio 2, 2016 - 8:44 pm – Reply

        • admin

          Buongiorno, il produttore, che io sappia, non possiede email. Mi dispiace non poterla accontentare.
          Cordialmente,
          Ezio Falconi

          Gennaio 3, 2016 - 9:29 am – Reply

Lascia un commento o suggerisci una modifica