Jacques Chaput

Published on Settembre 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 20, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1083 times

Champagne_Jacques_Chaput_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

N. M.

Champagne Jacques Chaput

S. A. R. L. Chaput Jacques et Fils

Jean-Paul Chaput

La Haie Vignée

Rue Blanche 1
TÉL : 03.25.27.00.14

10200 Arrentières

Ettari vitati coltivati di proprietà : 14,00 nella zona di Bar-sur-Aubois.

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e da alcuni récoltants sotto contratto.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jacques Chaput

Champagne Jacques Chaput Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Arrentières, ambedue della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Jacques Chaput Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Arrentières, ambedue della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 19,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay e 90% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti di Arrentières, ambedue della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Pinot Noir vinificato in rosso. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Arrentières, della vendemmia 2016 a cui viene aggiunta una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Arrentières, della vendemmia 2016 a cui viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Nature Le Mythic
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Arrentières, della vendemmia 2015 a cui viene aggiunta una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Cuvée l’Authentic
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di quattro vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 30% dello Chardonnay è soggetto ad un passaggio e una sosta di alcuni mesi in barriques. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur:6,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Grande Réserve La Salamandre
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi delle vendemmie 1998, 1999 e 2000. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne Jacques Chaput Brut Cuvée Calypso
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 1995. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.

I Chaput sono viticoltori da ormai otto generazioni (Juste Chaput vitivilteur a Fravaux nato nel 1736) ma il loro patrimonio viticolo è stato costituito nel 1950. Nonostante l’importanza della produzione, la famiglia decide di aderire allo statuto di Négociant Manipulant, acquistando uve da produttori terzi, trasformandosi quindi, in Maison de Négoce.

Lascia un commento o suggerisci una modifica