Jacques Copin

Published on Settembre 9, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 21, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1269 times

Champagne_Jacques_Copin_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jacques Copin
E. A. R. L. Champagne Jacques Copin et Fils

Bruno Copin

Rue de la Barre 23

TÉL : 03.26.52.92.47

51700 Verneuil

Ettari vitati coltivati di proprietà: 9,00 suddivisi in 34 parcelle posizionate nei dintorni di Verneuil, Vandières, Vincelles, Dormans-Try, villaggi situati sulle due rive della Vallée de la Marne.

Vitigni: 13% Chardonnay, 21 % Pinot Noir e 66% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jacques Copin

Les Origines
Champagne Jacques Copin Brut Cuvée Tradition
Assemblaggio :10% Pinot Noir e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Demi-Sec Cuvée Tradition
Assemblaggio :10% Pinot Noir e 90% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 22,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Brut Cuvée Grande Réserve
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Brut Cuvée Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 25% Pinot Meunier, tuttidella vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 18% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Brut Cuvée Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 140 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Brut Nature Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 140 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Extra-Brut Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 140 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,0 g/L.

Les Parcellaires
Champagne Jacques Copin Cuvée Le Bauchet Extra-Brut
Assemblaggio :100% Pinot Noir raccolti nella parcella Le Bauchet a Verneuil, appezzamento di vigneto di 67,30 are alberato con un portainnesto 41B nel 1981, della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,0 g/L. le bottiglie prodotte da questa cuvée sono state 2000.
Champagne Jacques Copin Cuvée Le Tournon Extra-Brut
Assemblaggio :100% Pinot Meunier raccolti nella parcella Le Tournon a Verneuil, appezzamento di vigneto di 31,20 are alberato con un portainnesto 41B nel 1973, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica, con rimescolamento mensile dei mosti (bâtonnage) viene svolta in barriques di rovere francese di 5 anni della Tonnellerie de Champagne-Ardenne. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,0 g/L. le bottiglie prodotte da questa cuvée sono state 2000.
Champagne Jacques Copin Cuvée La Goutte d’Or Extra-Brut
Assemblaggio :100% Chardonnay raccolti nella parcella La Goutte d’Or a Dormans-Try, appezzamento di vigneto di 21,65 are alberato con un portainnesto 41B nel 1991, della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,0 g/L. le bottiglie prodotte da questa cuvée sono state 1000. L’uscita sul mercato si prevede i primi mesi del 2023.
 
Les Polyphénols
Champagne Jacques Copin Cuvée Les Polyphénols Brut Millésime 2012
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Cuvée Les Polyphénols Brut Millésime 2009
Assemblaggio: 50% Chardonnay raccolti nelle parcelle La Goutte d’Or e Les Carrières e 50% Pinot Noir raccolti nella parcella Les Carreaux, parcelle queste tutte a viticoltura senza diserbanti chimici, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,0 g/L.
Champagne Jacques Copin Cuvée Les Polyphénols Brut Millésime 2006
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,0 g/L.

Alla fine del XIX secolo Alfred Copin decise di coltivare la vite. Nel 1903 acquistò 5 are 20 di vigneti nel terroir di Vandieres. Qualche anno dopo Maurice Brion e Auguste Copin nati rispettivamente a Verneuil e Vandieres nel 1907 e nel 1909 decisero di proseguire in questa direzione. Jacques Copin nel 1963, coadiuvato dalla moglie Anne-Marie, subentra alla gestione paterna e, in quel periodo, nasce il marchio aziendale attuale. Nel 1995 subentra nella gestione dell’azienda il figlio Bruno Copin, coadiuvato dalla moglie Marielle. Dal 2013, oltre alla coppia, troviamo i figli Lucile e Mathieu.

Lascia un commento o suggerisci una modifica