Jacques Rousseaux

Published on Settembre 5, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 26, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1474 times

Champagne_Jacques_Rousseaux_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jacques Rousseaux

 E. A. R. L. Rousseaux-Pecourt
Jacques Rousseaux

Rue de Puisieux 5

TÉL : 03.26.49.42.73

51360 Verzenay

Ettari vitati coltivati di proprietà: 8,00 frazionati nei dintorni di Verzenay e di Verzy, villaggi Grand Cru della Montagne de Reims.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jacques Rousseaux
 
Champagne Jacques Rousseaux Brut Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jacques Rousseaux Demi-Sec Tradition Grand Cru
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jacques Rousseaux Brut Cuvée de la Montgolfière Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte sono 4.000.
Champagne Jacques Rousseaux Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018. Sosta delle bucce nei mosti per 24-30 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jacques Rousseaux Brut Cuvée Réserve Grand Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi provenienti dalle migliori parcelle dell’azienda, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jacques Rousseaux L’autre R Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jacques Rousseaux Noir de Vigne Extra-Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nelle tre parcelle di Verzenay della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Nel 1776 negli archivi del villaggio di Verzenay troviamo François Rousseaux. A quell’epoca numerosi sono i vignerons che coltivano la vite e vendono il loro raccolto a maisons de négoce. Paul Rousseaux nato nel 1884 è il primo familiare che produce e commercializza in proprio la sua gamma di Champagne. Con lui nascono Pierre e Michel. Pierre sposa Charlotte Degouy e dalla loro unione nascono Jacques, Anne-Marie, Luc e Dominique. Da ormai tre decenni Jacques è alla guida dell’Azienda familiare coadiuvato dalla moglie Bernadette e dai figli Céline e Eric.

Lascia un commento o suggerisci una modifica