Janisson Baradon et Fils

Published on Settembre 4, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 3, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1090 times

Champagne_Janisson_Baradon_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Janisson Baradon et Fils
S.A.S. Janisson Baradon

Cyril Janissone Richard Maxence

Rue des Vignerons 2

TÉL: 03.26.54.45.85
51200 Epernay

Ettari vitati coltivati di proprietà: oltre 9,00 posizionati nella Vallée de la Marne (Coteaux sud d’Epernay). Età media delle vigne: 40 anni.

Vitigni: Chardonnay 4,00 ettari, Pinot Noir 4,00 ettari e Pinot Meunier 1,00 ettaro.

Bottiglie commercializzate: 95.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Janisson Baradon et Fils
 
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Tradition
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Janisson Baradon et Fils Grande Réserve
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in barriques di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Non Dosé
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in barriques di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Sélection
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in barriques di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Meunier viene vinificato in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Janisson Baradon et Fils Chemin des Conges Extra Brut Millèsime 2012
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Janisson Baradon et Fils Tue-Boeuf Extra Brut Millèsime 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in un’unica parcella denominata Tue-Boeuf alberata nel 1953, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta sia in vasca ovoidale di cemento sia in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3,4 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Toulette Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in un’unica parcella di 30 are denominata Toulette alberata nel 1947, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica, sulle fecce per 10 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Rosé de Saignée
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in un’unica parcella, tutti della vendemmia 2015. Sosta breve delle bucce nei mosti prima della fermentazione alcolica. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Cuvée 7 C Extra Brut
Assemblaggio: 12% Chardonnay, 15% Pinot Noir, 15% Meunier, 15% Pinot Blanc, 15% Pinot Gris, 15% Arbane, 15% Petit Meslier, tutti delle vendemmie 2014 e 2015. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4,5 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Extra Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti, mantenuti in barriques di rovere francese. La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Janisson Baradon et Fils Brut Grand Cru Millésime 2005
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti in parcelle classificate Grand Cru, tutti della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica, sulle fecce per 10 mesi, viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Oltre 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
La Maison Janisson-Baradon è stata creata nel 1922 da Georges Baradon e suo genero Maurice Janisson, rispettivamente remueur e bottaio. Decisero di unire i loro due nomi per sviluppare una marca di champagne, il cui vigneto era, già all’epoca, piantato nella città di Epernay, capitale dello champagne. Imprenditore nel cuore, proprietario di viti e produttore di champagne, Maurice è stato, nel corso della sua vita, coinvolto in numerosi progetti collettivi, in particolare al servizio del comune, ad esempio avviando il gemellaggio tra Epernay e la città tedesca di ‘Ettlingen in 1953. Suo figlio, Michel, è quello che chiamiamo un costruttore. Così, negli anni ’60, ingrandisce gli edifici e installa completamente una nuova cantina, con una capacità di 450 ettolitri, adattata alle ambizioni del marchio. All’inizio degli anni ’90, come presidente della confraternita di Epernay, ha unito le forze con Brigitte Chandon-Moët e Jean-Paul Médard per dare nuovo impulso alla celebrazione di Saint Vincent, patrono dei viticoltori. Oggi, la festa dell’Arciconfraternita, che riunisce tutti i paesi, le case di Champagne e i viticoltori, si svolge ogni anno in una delle principali città dell’AOC. Una volta pronte le installazioni, Richard, padre di Cyril e Maxence, si dedica ad ampliare la gamma lanciando i blanc de blancs, i vintage ma anche i rosé. È anche il tempo delle fiere e di altre fiere in cui il marchio Janisson-Baradon è ancorato a clienti fedeli. A 23 anni, Cyril è arrivato in azienda, dopo essersi formato in tecniche di marketing. Con l’ardore della sua giovinezza, desidera portare lontano l’immagine e la notorietà del marchio Janisson-Baradon. Qualche anno dopo, lo raggiunse il fratello minore Maxence dove si dedicò alla lavorazione della vite e alla vinificazione. Cyril e Maxence rappresentano oggi la quinta generazione di viticoltori, nipoti del fondatore del marchio. Ognuno vive della propria passione: per Cyril la promozione del marchio e il suo sviluppo commerciale, per Maxence la cura delle viti. I due fratelli si incontrano attorno alle miscele destinate a creare le cuvée della Maison. Anno dopo anno, hanno integrato e sviluppato lo spirito della Maison, ma hanno anche perpetuato la tradizione imprenditoriale di famiglia cercando sempre di essere sia pionieri che precursori.

Lascia un commento o suggerisci una modifica