Jean Courtillier

Published on Ottobre 3, 2014 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Ottobre 3, 2014

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1077 times

Champagne_Jean_Courtillier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Jean Courtillier

Olivier et Virginia Courtillier

Rue Grande Rue 1
TÉL : 03.25.27.12.52

10200 Colombé-la-Fossé

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,80 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Colombé-la-Fosse e alcuni villaggi vicini, tutti posizionati nella Côte des Bar nell’Aube.

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jean Courtillier

 

Champagne Jean Courtillier Brut Tradition

Assemblaggio: 13% Chardonnay, 74% Pinot Noir e 13% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 38% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean Courtillier Brut Réserve

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 28% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean Courtillier Brut Rosé

Assemblaggio: 10% Chardonnay, 71% Pinot Noir e 9% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale del 18% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 10% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jean Courtillier Brut Glossy Cuvée Prestige

Assemblaggio: 70% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier,tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Azienda vitivinicola familiare da quattro generazioni. Le prime bottiglie con il marchio Jean Courtillier uscirono sul mercato nel lontano 1976 dalla vendemmia 1974. Attualemente la gestione dell’azienda è nelle mani di Olivier Courtillier coadiuvato ancora dal padre e dalla sorella Virginia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica