Jean Diot

Published on Settembre 4, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 9, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1124 times

Champagne_Jean_Diot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean Diot

S.A.R.L. Jean Diot

José Guinard e Jean-Philippe Diot

Rue Roger Thomas 22 bis

TÉL : 03.26.51.27.62 

51530 Vinay

 

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Diot
 
Champagne Jean Diot Premier Regard Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne Jean Diot Esprit Libre Extra-Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Jean Diot Magie Blanche Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne Jean Diot Crayons de Vigne Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 55% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale dell’11% di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8,5 g/L.
Champagne Jean Diot Extase Blanc de Noirs Extra-Brut Millésime 2016
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Jean Diot Extase Rosée Brut Nature Millésime 2014
Assemblaggio: 94% Chardonnay e 6% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. La percentuale di Pinot Noir viene vinificata in rosso ed aggiunta alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Jean Diot Exception Boisée Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere francese. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare fondata alla fine degli anni ’50 da Jean Diot che nel 1960 fa uscire sul mercato la sua prima Cuvée. Dal 1998 le redini dell’impresa sono nelle mani di Jean-Philippe, figlio del fondatore.

Lascia un commento o suggerisci una modifica