Jean Marniquet

Published on Settembre 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 24, 2022

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1137 times

Champagne_Jean_Marniquet_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R.M.

Champagne Jean Marniquet
E. A. R. L. Brice Marniquet

Karine e Brice Marniquet

Rue Pasteur 12

TÉL : 03.26.52.32.36

51160 Avenay-Val-d’Or

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate ad Avenay Val d’Or e a Mutigny, classificate Premiers Crus della Vallée de la Marne e, a Oger, villaggio Grand Cru nella Côte des Blancs. Età media delle vigne: 35 anni.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Marniquet

Champagne Jean Marniquet Brut Carte Blanche Premier Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Marniquet Demi-Sec Carte Blanche Premier Cru
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 70% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2019 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 34 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Grande Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia2018 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di cinque differenti vendemmie di cui il 30% con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Nature
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia2018 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di cinque differenti vendemmie di cui il 30% con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale del 50% di Pinot Noir di riserva di due vendemmie precedenti. Macerazione delle bucce nei mosti per 12/24 ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Blanc de Blancs Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay, di cui l’80% proveniente dalle parcelle di Oger e 20% proveniente dalle parcelle di Avenay Val d’Or, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Edition Limitée Or
Assemblaggio: 30% Chardonnay e 70% Pinot Noir, entrambi della vendemmia2017 in aggiunta ad una percentuale del 50% di vini di riserva di cinque differenti vendemmie di cui il 30% con il metodo solera. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Marniquet Brut Millésime 2015 Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. Il 30% della fermentazione alcolica del mosto viene svolta in barriques con la tecnica del bâtonnage mentre, il restante 70% del mosto, subisce la fase fermentativa in vasche d’acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Azienda vitivinicola familiare fondata ad Avenay Val d’Or, villaggio Premier Cru della Vallée de la Marne, da Jean Marniquet, anziano pioniere dell’aviazione francese, agli inizi degli anni ’20. Agli inizi del 1960 succede al fondatore il figlio François Marniquet, coadiuvato dalla moglie Thérèse. Questi, oltre allo sviluppo della marca, incrementa notevolmente il patrimonio viticolo dell’azienda con l’acquisizione di alcune parcelle a Mutigny, nel 1970, e alcune parcelle a Oger, nel 1984. Dal 1995 troviamo alla testa dell’impresa Brice Marniquet, nipote del fondatore e figlio della succitata coppia.

Lascia un commento o suggerisci una modifica