Jean Michel

Published on Settembre 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 1, 2022

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1199 times

Champagne_Jean_Michel_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean Michel

E. A. R. L. Champagne Jean Michel

Olivier Michel

Rue Jean Jaurès 15

TÉL : 03.26.54.03.33

51530 Moussy

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 11,50 suddivisi in numerose parcelle ripartite in nove villaggi champenois posti in differenti zone vocate.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 115.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Michel

Champagne Jean Michel Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Michel Demi-Sec Carte Blanche
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 35 g/L.
Champagne Jean Michel Extra-Brut Carte Blanche
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 1 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Carte d’Or Millésime 2015
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Blanc de Chardonnay
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di Chardonnay di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Cuvée Spéciale Millésime 2006
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Cuvée Les Mulottes Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica dei mosti, con l’apporto di lieviti indigeni e con rimescolamento settimanale, viene svolta in barriques di rovere franceseprodotte da Jérôme Viard (bottaio artigianale di Champagne-Ardenne). La vinificazione viene effettuata con il blocco della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Jean Michel Cuvée CEP Extra-Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti ottenuti con uve coltivate in regime biologico, senza erbicidi o altri trattamenti chimici, e utilizzando solo trattamenti autorizzati dal disciplinare dell’agricoltura biologica (CE n. 834/2007), della vendemmia 2018. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaiosenza aggiunta di zolfo (solo additivo autorizzato in enologia). La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Blanc de Meunier Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Michel Brut Rosé
Assemblaggio: 60% Chardonnay 20% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 con l’aggiunta di una percentuale del 50% di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 18% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Jean Michel Cuvée Spéciale Rosé Millésime 2006
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Vignerons da padre in figlio dal 1847. Nel 1991 Jean Michel ha fondato la sua azienda vitivinicola iniziando l’elaborazione e la commercializzazione con il proprio marchio della sua linea di Champagne. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Olivier, figlio di Jean, coadiuvato dalla moglie Florence.

Lascia un commento o suggerisci una modifica