Jean Pernet

Published on Settembre 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Settembre 2, 2022

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1642 times

Champagne_Jean_Pernet_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

N. M.

Champagne Jean Pernet
Christophe et Frédéric Pernet

Le Pont de Bois 3

TÉL : 03.26.57.54.24

51530 Chavot-Courcourt

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 17,50 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei territori dei comuni di Le Mesnil-sur-Oger, Vertus, Chouilly, Epernay, Chavot e Leuvrigny. Età media delle vigne: 40 anni.

Vitigni: 60% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: circa 100.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Jean Pernet
  • Champagne Camille Jacquet

 
Champagne Jean Pernet Brut Tradition
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.
Champagne Jean Pernet Ismérie Blanc de Noirs Extra-Brut
Assemblaggio: 85% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 7.000.
Champagne Jean Pernet Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir, raccolto nella più vecchia parcella di Epernay, vinificato in rosso. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 7.500.
Champagne Jean Pernet Réserve Brut Chardonnay Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Chouilly, tutte classificate Grand Crudella vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 30 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 50.000.
Champagne Jean Pernet Brut Prestige Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnayprovenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Ogerdella vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate e in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 6.000.
Champagne Jean Pernet Brut Chardonnay Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, tutte classificate Grand Crudella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate (50%) e in barriques di rovere francese da 225 lt (50%). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 6.000.
Champagne Jean Pernet Biographie Extra-Brut Chardonnay Grand Cru Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, Oger e Chouilly, tutte classificate Grand Crudella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate (70%) e in barriques di rovere francese da 225 lt (30%). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 6.000.
 

Champagne_Camille_Jacquet_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

Champagne Camille Jacquet Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte generalmente di questa Cuvée sono 35.000.
Champagne Camille Jacquet Brut Grand Cru Blanc de Blancs Cuvée Excellence
Assemblaggio: 100% Chardonnayprovenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Ogerdella vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate e in barriques di rovere francese da 225 lt. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte generalmente di questa Cuvée sono 18.000.
Champagne Camille Jacquet Brut Grand Cru Blanc de Blancs Cuvée Prestige
Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dalle parcelle di Le Mesnil-sur-Oger, tutte classificate Grand Crudella vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate (50%) e in barriques di rovere francese da 225 lt (50%). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 6.000.
Champagne Camille Jacquet Brut Rosé
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche d’acciaio termo controllate. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir, raccolto nella più vecchia parcella di Epernay, vinificato in rosso. Minimo 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte generalmente di questa Cuvée sono 5.000.
 

Azienda viticola familiare fondata nel 1947 a Le Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs, Nel 1959 Jean e  Hugette Pernet, aderendo allo statuto di NM, inizia l’elaborazione dei vini fermi prodotti commercializzando la propria gamma di Champagne. Nel 1980 subentrano alla precedente generazione i fratelli Christophe e Frédéric Pernet. Nel 2005 vengono acquiste ulteriori parcelle portando il patrimonio viticolo familiare a 17, 50 ettari vitati totali. La produzione iniziale dell’azienda era di 12000 bottiglie anni mentre nel 2012 veniva portata a 120.000 bottiglie anno.

Lascia un commento o suggerisci una modifica