Jean Sélèque

Published on Aprile 9, 2021 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Aprile 27, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 546 times

Champagne_Jean_Sélèque_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Jean Sélèque

E. A. R. L. Sélèque Jean

Nathalie Ciosek

Rue de l’égalité 12

TÉL : 03.26.54.06.43

51530 Pierry

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 5,15 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Boursault, Pierry, Moussy e Épernay. Nel comune di Boursault troviamo la parcella Sous Boursois coltivata a Pinot Meunier. Nel comune di Pierry troviamo le parcelle Cantuel, Les Noues, Les Chevernets e Les Rouges Fosses, tutte coltivate a Pinot Noir e a Pinot Meunier. A Moussy troviamo le parcelle La Grève e Les Hauts Crayons coltivate a Chardonnay e la parcella Les Loges coltivata a Pinot Meunier. Nei dintorni di Epernay si trova la parcella Les Frileux coltivata a Chardonnay.

Vitigni coltivati: 50% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Jean Sélèque
 
Champagne Jean Sélèque Brut Tradition
Assemblaggio: 55% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Sélèque Cuvée Spéciale Brut
Assemblaggio: 45% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Sélèque Demi-Sec
Assemblaggio: 45% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Sélèque Rosé Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Una percentuale del Pinot Noir viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 18 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Sélèque Cuvée Réserve Extra-Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Jean Sélèque Vieilles Vignes Brut
Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 10% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in foudres di rovere francese. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Nel 1966 Jean Bagnost, sindaco di Pierry e fondatore della cooperativa di Pierry, iniziò a inalberare con suo genero Henri Sélèque i primi appezzamenti di vigneto della casa. Nel 1974, Jean Sélèque, figlio di Françoise e Henry, iniziò a la produzione della propria liena di Champagne. Nel 2008 Nathalie, la figlia di Jean, , ha rilevato l’attività e nell’aprile 2013 ha lanciato il marchio Champagne Jean Sélèque.

Lascia un commento o suggerisci una modifica