Jean Velut

Published on Settembre 2, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Marzo 20, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1482 times

  1.  
  2. R. M.

Champagne Jean Velut
E. A. R .L. Champagne Velut

Denis Velut

Rue du Moulin 9
TÉL : 03.25.74.83.31

10300 Montgueux

 

Ettari vitati coltivati di proprietà : circa 4,30 parcellizzati e posizionati nel territorio di Montgueux, microcosmo della Côte des Blancs.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: circa 30.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jean Velut

 

Champagne Jean Velut Brut Cuvée Premier Temps

Assemblaggio: 88% Chardonnay e 12% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale del 25% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

Champagne Jean Velut Brut Cuvée Lumiere et Craie Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5,5 g/L.

Champagne Jean Velut Brut Témoignage Millésime 2011

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.

Champagne Jean Velut L’Oubliée Extra-Brut

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta il 50% in acciaio e il 50% in barriques. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Champagne Jean Velut Brut Rosé

Assemblaggio: 100% Pinot Noir, da un vecchio vigneto di proprietà alberato nel 1968, della vendemmia 2019 in aggiunta ad una percentuale di vini di riserva di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio, il 50% tramite macerazione carbonica, 50% fermentazione tradizionale. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.

 

Azienda vitivinicola familiare fondata nel 1978 da Jean Velut che ha iniziato pochi anni fa l’elaborazione dei vini tranquilli prodotti. Nel 1976 la gestione dell’impresa viene presa da Denis Velut, figlio di Jean. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Benoît, figlio di Denis. Da diversi anni la Maison ha riconvertito parte del proprio patrimonio viticolo da tramandato a biologico.

Lascia un commento o suggerisci una modifica