Jeanmaire

Published on Agosto 31, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 31, 2023

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1643 times

N. M.

Champagne Jeanmaire

S. A. S. Château Malakoff

Rue Godart Roger 12

BP247

TÉL : 03.26.59.50.10

51207 Epernay

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 1.300.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Jeanmaire

 

Champagne Jeanmaire Cuvée Brut

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% tra Pinot Noir e Pinot Meunier, tutti raccolti in 30 villaggi viticoli champenois della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Cuvée Demi-Sec

Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% tra Pinot Noir e Pinot Meunier, tutti raccolti in 30 villaggi viticoli champenois della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Brut Rosé

Assemblaggio armonico dei due vitigni tipici champenois a bacca rossa della vendemmia 2020. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una una percentuale di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2020 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Cuvée Brut Millésime 2016

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata e raccolti in 12 villaggi viticoli champenois della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Cuvée Brut Rosé Millésime 2018

Assemblaggio: 15% Chardonnay, 65% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata e raccolti in 12 villaggi viticoli champenois della Montagne de Reims e della Côte des Blancs. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una una percentuale di Pinot Noir vinificato a parte in rosso. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Brut Blanc de Blancs Millésime 2018

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Brut Cuvée Élysée

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti in vigneti classificati Grands e Premiers Cru della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2004. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Brut Blanc de Blancs Cuvée Élysée

Assemblaggio: 100% Chardonnay dai vigneti di Cramant, Avize e Chouilly, classificati Grands Crus della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Jeanmaire Cuvée Brut Rosé Cuvée Élysée

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, tutti raccolti in vigneti classificati Grands e Premiers Cru della vendemmia 2018 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

É André Jeanmaire, viticoltore ad Avize nel cuore della  Côte des Blancs che, nel 1933, fonda La Maison Jeanmaire. Partendo dalle proprie uve, classificate Grand Cru, inizia la commercializzazione delle prime bottiglie di Champagne Jeanmaire Blanc de Blancs. Rapidamente l’eleganza e la finezza di questa cuvée, unicamente composta da Chardonnay, conquista Parigi e, dopo qualche anno, i principali Paesi europei. Nel 1981, la Maison viene acquistata dalla Famiglia  Trouillard (proprietaria del Château Malakoff) sviluppando ulteriormente l’export. Nel 2004 la conosciuta Casa di Champagne entra nel gruppo Laurent-Perrier con l’acquisto, da parte della stessa, del Château Malakoff. La Compagine Château Malakoff raggruppa tre importanti e storiche Maison de Champagne: Oudinot, Beaumet e, naturalmente, Jeanmaire.

Lascia un commento o suggerisci una modifica