Joseph Perrier

Published on Agosto 20, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 20, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 2189 times

N. M.

Champagne Joseph Perrier

Joseph Perrier Fils et Compagnie

Jean Claude Fourmon
Avenue de Paris 69

BP 31
TÉL : 03.26.68.29.51 – FAX : 03.26.70.57.16

51016 Châlons en Champagne

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 21,00 di cui 12,00 a Verneuil tutti piantati a Pinot Meunier, 5,00 a Cumières, 2,00 a Hautvillers e 2,00 a Damery. Età media dei vitigni 27 anni.

 

Vitigni 9% Chardonnay, 34% Pinot Noir e 57% Pinot Meunier.

 

Approvvigionamenti: circa il 30% da vitigni di proprietà e il restante da récoltants con vigneti posizionati in trenta crus della Montagne de Reims, della Côte des Blancs e della région de Vitry, sotto contratto con la Maison da almeno tre generazioni.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 750.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Joseph Perrier
  • Champagne Joseph Perrier Fils & Cie
  • Champagne Benjamin et Eugène Perrier
  • Champagne Marquis de Joncry

 

Les Classiques

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut

Assemblaggio: 35% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti provenienti da un’attenta selezione di ben 20 differenti villaggi, della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del  20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 600.000.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Demi-Sec

Assemblaggio: 30% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, tutti provenienti da un’attenta selezione di ben 20 differenti villaggi, della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del  20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 45 g/L.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut Rosé

Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi provenienti da un’attenta selezione di ben 15 differenti villaggi della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del  15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Cumières Rouge. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut Blanc de Blancs

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da un’attenta selezione di 5-6 differenti villaggi della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale del  15% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Les Millésimes

Champagne Joseph Perrier Cuvée Blanc de Blancs Brut Millésime 2004

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti da parcelle classificate Grands e Premiers Cru, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Rosé Brut Millésime 2004

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 75% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti raccolti in vigneti classificati Grands e Premiers Cru di 15 villaggi, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Cumières rouge vinificato in rosso. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut Millésime 2002

Assemblaggio: 50% Chardonnay, 41% Pinot Noir e 9% Pinot Meunier, tutti raccolti in vigneti classificati Grands e Premiers Cru di 15 villaggi, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joseph Perrier Cuvée Royale Brut Millésime 2004

Assemblaggio: 50% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti raccolti in vigneti classificati Grands e Premiers Cru di 15 villaggi, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Joseph Perrier Brut Cuvée Joséphine Millésime 2002

Assemblaggio: 46% Chardonnay e 54% Pinot Noir, entrambi raccolti esclusivamente nei migliori vigneti di proprietà, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.  La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

La maison Joseph Perrier Fils et Cie fu fondata nel 1825 a Chàlons-sur-Marne da Jo­seph Perrier, figlio del négociant François-Alexandre. Gli uffici dell’a­zienda si trovavano allora in un an­tico palazzo delle Poste. Col tempo la maison si è allargata, si è dotata di una cantina in inox di 4.000 ettari e di nuovi locali per l’imbottigliamen­to e la fermentazione, ma l’indirizzo è rimasto quello di sempre. Lo stile della casa, maturo e generoso, deriva dalla posizio­ne soleggiata dei 20 ettari di vigneto, a Pinot nero e Pinot Meunier, siti a Cumières, Damery e Hautvillers. A Joseph nel 1888 è succeduto alla guida della maison Paul Pithois, ri­cercatore insieme a Louis Pasteur in materia di fermentazione. Poi si sono susseguite al comando diver­se generazioni di Pithois: nel 1925 Pierre e Roger Pithois, nel 1950 George Pithois (figlio di Roger). Dal 1980 l’amministrazione è seguita da Jean Claude Fourmon, nipote di George Pithois. Nel XX secolo per il matrimonio dei principi Carlo e Andrea, la mai­son ha numerato e venduto 100 Magnum con l’etichetta della corte. Nel 1994 la Maison ha fatto parte del gruppo Laurent Perrier e, dal 1998, il marchio Joseph Perrier si è legato al gruppo Alain Thiénot, anche grazie al rapporto di paren­tela esistente tra Jean-Claude Four­mon e Alain Thiénot. Il gruppo è proprietario e distribuisce anche i marchi Alain Thienot, Canard Duchène, Jean Louis Malard e Marie Stuart.

Lascia un commento o suggerisci una modifica