Lacourte-Godbillon

Published on Agosto 16, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Giugno 22, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1005 times

Champagne_Lacourte-Godbillon_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Lacourte-Godbillon
E. A. R. L. Lacourte-Godbillon

Géraldine Lacourte et Richard Desvignes
Rue des Aillys 16

TÉL : 03.26.49.74.75

51500 Ecueil

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 suddivisi in diverse parcelle nei dintorni di Ecueile di 50 are nei dintorni di Mesneux, villaggi Premier Cru della Montagne de Reims.

Vitigni coltivati: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Lacourte-Godbillon
 
Champagne Lacourte-Godbillon Terroirs d’Ecueil Premier Cru
Assemblaggio: 15% Chardonnay e 85% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2018 in aggiunta ad una percentuale del 52% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (90%) e in parte in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. (10%). La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica (10%). Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Réserve Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 in aggiunta ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia precedente.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La fermentazione malolattica viene svolta per il Pinot Noir mentre per lo Chardonnay viene bloccata. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Rosé Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2016 in aggiunta ad una percentuale del 22% di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 12% di Pinot Noir della medesima vendemmia vinificato in rosso e fermentato in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Brut Nature Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2013 in aggiunta ad una percentuale del 20% di vini di riserva della vendemmia precedente.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La fermentazione malolattica viene svolta per il Pinot Noir mentre per lo Chardonnay viene bloccata. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Mi-Pentes Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noirdella vendemmia 2017 in aggiunta ad una percentuale del 32% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (48%) e in parte in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. (52%).La fermentazione malolattica viene completamente bloccata. Minimo 28 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Millésime 2013 Premier Cru
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio (90%) e in parte in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt. (10%). La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica (20%). Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon Chaillots Millésime 2013 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolto nella sola parcella Les Chaillots, alberata nel 1966 a Ecueil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriquesdi rovere francese della foresta di Ecueil da 300 lt.La fermentazione malolattica viene completamente bloccata. Nessuna filtrazione, ne collage. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Lacourte-Godbillon C.H.V. Chaillots-Hautes Vignes Millésime 2015 Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nelle parcelle Les Chaillots, alberata nel 1966, e Les Hautes Vignes, alberata nel 1980, entrambe a Ecueil, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques bourguignonnes di rovere francese da 228 lt.La fermentazione malolattica viene completamente bloccata. Nessuna filtrazione, ne collage. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Dosaggio della liqueur: 3,5 g/L.

La famiglia Lacourte  ha iniziato con il l’antenato Léon (1883-1969) l’attività viticola. Fu però Henri (1910-1984) che iniziò la vinificazione, con l’apporto della cooperativa locale. Nel 1947, poco dopo il ritorno dalla guerra, intraprendono una nuova avventura: la produzione e la commercializzazione di champagne (con i marchi Lacourte-Labasse e Godbillon-Marie) e riempiono le casse dei clienti di bottiglie sfuse! Nel 1968, il primo raccolto indipendente con i genitori di Geraldine: Jean-Guy Lacourte e Claudine Godbillon, che gradualmente si sono stabiliti e hanno lanciato il loro marchio Lacourte-Godbillon. Nel 2006, per Geraldine e Richard, è stato il grande salto; abbandonarono la ro vita di dirigenti nelle grandi metropoli per tornare a nostra volta alla vigna e ai suoi valori.

Lascia un commento o suggerisci una modifica