Lamiable

Published on Agosto 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 15, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1353 times

R. M.

Champagne Lamiable

Domaines Lamiable

Crepeaux Orianne née Lamiable

Rempart Est 8

TÉL : 03.26.58.92.69 – FAX : 03.26.58.76.67

51150 Tours-sur-Marne

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,71 di cui 0,10 a Bouzy e 5,61 a Tours-sur-Marne, villaggi Grand Cru della Montagne de Reims. Età media dei vigneti: 40 anni.

 

Vitigni 38% Chardonnay, 60% Pinot Noir e 2% Meslier.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 70.000.

 

Primo anno di commercializzazione: 1985

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Lamiable
  • Champagne Christine de Monbel

 

Champagne Lamiable Brut Grand Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Lamiable Extra Brut Grand Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.

Champagne Lamiable Brut Rosé

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 15% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Lamiable Brut Blanc de Noirs Cuvée Les Meslaines Millésime 2006

Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in parcelle di vigneti con un età superiore a 40 anni  di Tours-sur-Marne della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Lamiable Brut Grand Cru Cuvée Spécial Club Millésimé 2006

Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, entrambi raccolti in parcelle classificate Grand Cru  della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Lamiable Brut Cuvée Phéérie Millésimé 2006

Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nei vigneti di Tours-sur-Marne  della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

 

Champagne Christine de Monbel Brut Bouzy Grand Cru

Assemblaggio: 40% Chardonnay, 60% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Champagne Christine de Monbel Brut Blanc de Blancs Grand Cru

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva della vendemmia 2007. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

 

Le ricerche genealogiche riguardanti la famiglia spiegano che i Lamiable si sono insediati a Tours sur Marne intorno al 1650. Agli inizi del XX secolo sono Pierre, Auguste, René e Louis, i quattro fratelli Lamiable, agricoltori e viticoltori, a iniziare la produzione, solamente ad uso personale, dei primi vini di casa Lamiable. La famiglia però, iniziò la viticoltura professionale, con l’acquisto di importanti parcelle di vigneto, solamente nel 1950 e, tre anni più tardi, cedendo le proprie uve a Maison de Négoce, aderirono allo statuto di Récoltant Manipulant. Nel 1960 l’acquisto del primo “pressoir” e nel 1972, con l’avvento nella gestione dell’azienda da parte di Jean Pierre, figlio di Pierre Lamiable, l’acquisto di un nuovo torchio e di nuove apparecchiature di cantina necessarie alla vinificazione e alla elaborazione della propria gamma di Champagne. Nel 1985 l’uscita sui vari mercati della linea di Champagne con il proprio cognome. Attualmente Jean-Pierre è coadiuvato dalle figlie Orianne e Ophélie Lamiable.

Lascia un commento o suggerisci una modifica