Lanson

Published on Agosto 15, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 15, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1949 times

N. M.

Champagne Lanson

BCC Group (Boizel Chanoine Champagne)

Baijot Philippe

Rue de Courlancy 66

TÉL : 03.26.78.50.50 – FAX : 03.26.78.50.99

51100 Reims

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà, récoltants e cooperative.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 6.700.000

 

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Lanson
  • Champagne Massé
  • Champagne Charles de Puymege
  • Champagne Albert Etienne
  • Champagne Baron Edouard Massé
  • Champagne Saint Avy
  • Champagne Oxander
  • Champagne Charles De Courance
  • Champagne Rodier Père & Fils

 

Les Intemporelles

Champagne Lanson Black Label Brut

Assemblaggio: 32% Chardonnay, 53% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono state 500.000.

Champagne Lanson Ivory Label Demi Sec

Assemblaggio: 32% Chardonnay, 53% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Lanson Rosé Label Brut Rosé

Assemblaggio: 32% Chardonnay, 53% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Lanson Gold Label Brut Millésime 2005

Assemblaggio: 47% Chardonnay e 53% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 250.000.

 

Noble Cuvée

Champagne Lanson Noble Cuvée Brut Millésime 2005

Assemblaggio: 70% Chardonnay e 30% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Oger, Cramant, Bouzy e Verzenay, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Lanson Noble Cuvée Blanc de Blancs Millésime 2005

Assemblaggio: 100% Chardonnay provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly e Le Mesnil-sur-Oger, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Lanson Noble Cuvée Brut Rosé Millésime 2005

Assemblaggio: 62% Chardonnay e 38% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Oger, Le Mesnil sur Oger, Cramant, Chouilly, Verzenay e Bouzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Les Grandes Millésimes

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1955

Assemblaggio: 59% Chardonnay e 41% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1959

Assemblaggio: 46% Chardonnay e 54% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1961

Assemblaggio: 42% Chardonnay e 58% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1969

Assemblaggio: 35% Chardonnay e 65% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1971

Assemblaggio: 51% Chardonnay e 49% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1976

Assemblaggio: 53% Chardonnay e 47% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1979

Assemblaggio: 48% Chardonnay e 52% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1981

Assemblaggio: 46% Chardonnay e 54% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura.La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1988

Assemblaggio: 49% Chardonnay e 51% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1989

Assemblaggio: 44% Chardonnay e 56% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

Champagne Lanson Brut Grande Millésime 1990

Assemblaggio: 46% Chardonnay e 54% Pinot Noir, entrambi provenienti dai vigneti di Avize, Cramant, Chouilly, le Mesnil-sur-Oger, Verzenay e Verzy, tutti villaggi classificati Grands Crus, della vendemmia selezionata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Sboccatura su ordinazione.

 

Champagne Massé Brut

Assemblaggio: 25% Chardonnay, 55% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Massé Brut Millésime 2005

Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo la sboccatura. Le bottiglie prodotte da questa Cuvée sono mediamente 50.000.

Champagne Massé Brut Cuvée Extra

Assemblaggio: 49% Chardonnay  e 51% Pinot Noir, provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, entrambi della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

Champagne Massé Rosé

Assemblaggio: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 34% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Champagne Brut Baron Edouard Massé

Assemblaggio: 20% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, provenienti da 50-60 cru diversi, ciascuno vinificato separatamente, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 3 mesi di riposo dopo la sboccatura.

 

Champagne Charles De Courance Brut

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles De Courance Demi-Sec

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles De Courance Brut cuvée Spéciale

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles De Courance Brut Rosé

Assemblaggio proporzionato dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Da 18 a 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Charles De Courance Brut Grand Cru

Assemblaggio armonico di Chardonnay e di Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

 

Fondata nel 1760, la maison Lanson è una delle più anti­che case di Champagne. La storia della maison Lanson ebbe una svolta quando nel 1798 Nico­las Louis Delamotte, cavaliere di Malta, prese la direzione della Mai­son, adottando come emblema commerciale la Croce di Malta. Nel 1828, Nicolas Louis Delamotte si associò a Jean Baptiste Lanson e quando quest’ultimo rimase solo alla guida dell’azienda, decise di cambiare il nome della maison in Lanson et Cie. Aiutato dai figli Victor Marie e Hen­ri, Jean Baptiste Lanson partì alla conquista dei mercati esteri. Nel 1848, la maison si installò a Boulevard Lundy, zona in cui si sco­prirono resti gallo-romanici ed edi­fici appartenuti all’ordine dei Tem­plari. Le cantine della maison in Rue de Courlancy furono invece acqui­site all’inizio del Novecento. Fu il mitico Gaston Burtin (1900-1995) a creare questo colosso della Champagne. Originario di Chaumont en Vexin nell’Oise, giovanissimo si trasferisce a Epernay ad aiutare il patrigno nelle gestione di una vendita di vini all’ingrosso. Dopo una decina d’anni, accresciuto in esperienza, crea la sua azienda specializzandosi nel commercio e nella compravendita di vini, mosti e uve champenois. Nel 1953 acquista ad Avize la Maison Giesler & Cie, fondata nel 1837 da Frédéric Giesler, una piccola ma prestigiosa Cantina champenois. Alla fine degli anni ’50 acquista a Epernay la Maison Gauthier, fondata nel 1858 da Charles Alexander Gauthier. Nei primi mesi del 1960, con l’acquisizione di una importante società di stoccaggio di vini champenois,  fonda il gruppo Marne & Champagne. L’Azienda di Epernay, già in quegli anni, è una grossa realtà di stivaggio e commercializzazione di Champagne, dispone di una capacità di oltre 42 milioni di bottiglie in giacenza nei suoi sotterranei. Negli anni successivi incrementa notevolmente la produttività dell’Azienda di rue Maurice Cerveaux, sviluppando le capacità delle cantine, le catene d’imbottigliamento e di imballaggio. Alla fine degli anni ’80 Marne & Champagne vende, sui tanti mercati esteri e sul mercato interno, oltre 12 milioni di bottiglie proposte nei tanti marchi di proprietà e non: Alfred Rothschild & Cie, Eugène Clicquot, Pol Albert, Georges Martel, Gauthier, Giesler & Cie e altre, senza contare i marchi terzi, di proprietà di società di distribuzione. Nel 1990 Gaston Burtin acquista la Maison Besserat de Bellefon e, nello stesso anno la Maison Lanson Père et Fils. Con queste acquisizioni la Marne & Champagne diviene il primo gruppo familiare della Champagne con una vendita totale di oltre 22 milioni di bottiglie. Pochi anni più tardi Marne & Champagne sostituisce il proprio marchio  con la denominazione Lanson International. Nel 1995, con la scomparsa del fondatore, le redini vengono prese da François Xavier Mora, socio acquisito alcuni anni prima da Gaston Burtin. Dal marzo del 2006 la Società è ceduta al gruppo BCC  (Boizel Chanoine Champagne), quotato alla Borsa francese nel 1996.

Lascia un commento o suggerisci una modifica