Laurent-Perrier

Published on Agosto 13, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 13, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1748 times

N. M.

Champagne Laurent-Perrier
Bernard de Nonancourt
Avenue de Champagne 32

BP 3
TÉL : 03.26.58.91.22 – FAX : 03.26.58.77.29

51150 Tours-sur-Marne

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: circa 150,00 posizionati in differenti cru champenois.

 

Approvvigionamenti: 12% da vitigni di proprietà e 88% da récoltants.

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 13.100.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Laurent-Perrier

 

Champagne Laurent-Perrier Brut LP

Assemblaggio: 45% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, provenienti da 55 villaggi sparsi su tutte le zone champenoise, con una media del 94% nella scala dei cru, della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Riposo di 3 mesi prima della commercializzazione.

Champagne Laurent-Perrier Demi Sec

Assemblaggio: 45% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, provenienti da 55 villaggi sparsi su tutte le zone champenoise, con una media del 94% nella scala dei cru, della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 45 g/L. Riposo di 3 mesi prima della commercializzazione.

Champagne Laurent-Perrier Ultra Brut

Assemblaggio: 55% Chardonnay, 45% Pinot Noir, provenienti da 15 villaggi sparsi su tutte le zone champenoise, con una media del 97% nella scala dei cru, della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Riposo di 6 mesi prima della commercializzazione.

Champagne Laurent-Perrier Brut Millésime 2002

Assemblaggio: 52% Chardonnay e 48% Pinot Noir, entrambi raccolti nei crus più prestigiosi della Montagne de Reims : Bouzy, Verzy e Verzenay e della Côte des Blancs : Mesnil, Cramant, Oger e Chouilly della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 84 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Riposo di 6 mesi prima della commercializzazione.

Champagne Laurent-Perrier Brut Rosé

Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti in 10  diversi crus champenois tra i migliori terreni della Champagne in particolare: Ambonnay, Bouzy, Louvois e Tours-sur-Marne, tutti della vendemmia 2007. Le uve sono selezionate e sgranellate prima della vinificazione. Gli impianti tecnici di Laurent-Perrier sono stati studiati appositamente per consentire una totale padronanza nella fase di macerazione, che dura tre giorni permettendo di estrarre il colore e di esprimere tutta la ricchezza aromatica del Pinot Noir (metodo saignée). La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Riposo di 6 mesi prima della commercializzazione. La prima uscita sui vari mercati della Cuvée Rosé risale al 1968. La forma a stemma della sua bottiglia risale all’epoca di Enrico IV.

Champagne Laurent-Perrier Cuvée Grand Siècle

Assemblaggio: 55% Chardonnay e 45% Pinot Noir, entrambi raccolti in 12 crus tra i più prestigiosi, tra cui Ambonnay, Verzenay, Mailly, Avize, Cramant, Chouilly e Le Mesnil-sur-Oger, tutti della vendemmia 2004 uniti ad una percentuale del 15% di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Riposo di 6 mesi prima della commercializzazione. La prima uscita sui vari mercati della Cuvée Grand Siècle risale al 1957.

Champagne Laurent-Perrier Brut Rosé Cuvée Alexandra Millésimé 1998

Assemblaggio: 20% Chardonnay raccolti nei vigneti di Avize, Cramant, Chouilly e Mesnil sur Oger e 80% Pinot Noir raccolti nei vigneti di Ambonnay, Bouzy, Louvois, Mailly, Verzenay e Tours-sur-Marne, entrambi della vendemmia succitata. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima spremitura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Al vino bianco tranquillo ottenuto dallo Chardonnay viene aggiunta la percentuale di vino di colore rosato ottenuto dal Pinot Noir, grazie ad una breve macerazione delle bucce nel mosto durante la fase fermentativa. 72 mesi di soggiorno sui lieviti. Dosaggio della liqueur: 12 g/L. Riposo di 6 mesi prima della commercializzazione. Nel 1987 Bernard de Nonancourt ha colto l’occasione del matrimonio di sua figlia maggiore Alexandra per creare questo champagne rosé millesimato che esprime l’eccellenza della Maison.

 

Fondata nel 1818 da Alphonse Pierrot, un bottaio originario di Chigny les Roses, la Laurent­ Perrier è la quinta più grande Maison de Champagne. Alla morte del fondatore avvenuta nel 1881, Eugène Laurent, chef de cave della Maison, sposò Ma­thilde Emilié Perrier e aggiunse il suo cognome a quello della moglie. Nel 1887, dopo aver notevolmente incrementato  Azienda e vigneti, anche Eugène morì, lasciando Ma­thilde al comando della Maison che diresse con successo per 38 anni. Nel 1914, la vedo­va Laurent-Perrier vendeva 600.000 bottiglie champagne l’anno, ma perse gran parte della famiglia durante la Prima Guerra Mondiale e morì senza figli il 22 maggio 1925. Un’altra vedova, Marie-Louise de Nonancourt, sorella di Victor e Henri Lanson, prese in mano, nel 1938, l’azien­da moribonda intendendo poi passarla al figlio Maurice. Obbligato al lavoro per i tedeschi durante l’occupazione, Maurice de Nonancourt tentò di raggiungere l’Inghilter­ra attraverso la Spagna, ma fu arrestato al confine con la Spagna e morì nel campo di concentramento tedesco di Oranienburg. Bernard de Nonancourt, il fratello più giovane, passò la maggior parte della guerra nella Resistenza sulle Alpi fran­cesi, dove imparò che per sopravvivere bisognava avere al fianco persone preparate. Quando, nel 1948, subentrò nella Laurent-Perrier fu estremamente attento nella scelta dei colleghi che lo aiutassero a ricostruire l’azienda. All’equipe parteciparono François Philippoteaux, diventato nel tempo vice presidente della Maison e Bernard de La Giraudière, prezioso collaboratore che sino al 1995 incrementò notevolmente le vendite. Oggi il gruppo Laurent-Perrier è proprietario di parecchi marchi e Maison di Champagne, dal gioiello Salon al gruppo Delamotte e molti altri.

Lascia un commento o suggerisci una modifica