Louis Casters

Published on Agosto 7, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Agosto 7, 2013

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 0 (0 votes)

This article have been viewed 1746 times

N. M.

Champagne Louis Casters

S. A. Champagne Casters

S. C. E. V. Casters-Sleurs et Fils

Casters Angele née Sleurs

Rue Pasteur 26

TÉL : 03.26.58.43.02 – FAX : 03.26.58.63.02

51480 Damery

 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,00 ripartiti nei comuni di Damery, Villers-sous-Châtillon, Vuaciennes, Binson-Orquigny e Reuil.

 

Approvvigionamenti delle uve: da vitigni di proprietà e récoltants (32,00 ettari di vigneto, grazie a contratti con vignerons champenois).

 

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 400.000

 

LA GAMMA DEI VINI

Champagne Louis Casters

 

Champagne Louis Casters Brut Cuvée Supérieure

Assemblaggio dei tre vitigni tipici champenois con una predominanza di Pinot Meunier della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Casters Brut Cuvée Sélection

Assemblaggio dei tre vitigni tipici champenois con una predominanza di Pinot Noir della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Casters Brut Cuvée Grande Réserve

Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Casters Brut Rosé

Assemblaggio: 1/3 Chardonnay, 1/3 Pinot Noir e 1/3 Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2009 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge di Damery vinificato in rosso. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Casters Brut Cuvée Eugène

Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti raccolti nei vigneti di Damery e in altri villaggi classificati Grands Crus della vendemmia 2006 uniti ad una percentuale di vini di riserva di tre vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 12 mesi di sosta della Cuvée in barriques. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Louis Casters Extra-Brut Cuvée J. L.

Assemblaggio: 65% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 15% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2007 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.

 

L’azienda vitivinicola è stata fondata da Eugène Cadel (1857-1932) a Damery, villaggio sulla riva destra della Vallée de la Marne. Grazie al savoir-faire di René Filaine (1894-1972), nonno dell’attuale gestore, nel 1899 l’impresa inizia la vendita dei primi vini prodotti. Dopo aver sposato Marguerite Filaine nel 1944, Louis Casters nel 1946, offre il proprio nome e cognome per l’uscita sui vari mercati della linea di Champagne prodotta ed elaborata. Nello stesso anno nasce Jean-Louis Casters che nel 1985, aderendo allo statuto di Négociant Manipulant trasforma l’azienda viticola in Maison de Négoce.  Insieme a Jean-Louis oggi troviamo Johan, suo figlio ed appartenente alla quinta generazione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica