Louis Dousset

Published on Agosto 7, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 20, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 974 times

Champagne_Louis_Dousset_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Louis Dousset

S. C. E. V. Floquet-Dousset

Jean-Roch Floquet

Rue A. Werlé 8
TÉL : 03.26.83.99.08

51360 Verzenay

Rue Gambetta 1
TÉL : 03.26.49.48.13

51500 Mailly-Champagne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 4,50 ripartiti in numerose parcelle posizionate nella Montagne de Reims e nella Côte des Blancs.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Louis Dousset
 
Champagne Louis Dousset Original Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay e 60% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti, con età media di 42 anni, di Mailly-Champagne, Verzy, Verzenay, Sillery, Bassuet, Vavray le Grand e Saint-Lumier-en-champagne, tutti della vendemmia 2010 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando all’85% la fermentazione malolattica. Minimo 42 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su gyropalette. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Louis Dousset Original Brut Rosé
Assemblaggio: 46% Chardonnay e 46% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti, con età media di 42 anni, di Mailly-Champagne, Verzy, Verzenay, Sillery, Bassuet, Vavray le Grand e Saint-Lumier-en-champagne, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando all’85% la fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunto una percentuale dell’8% di coteaux rouge champenois.Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su gyropalette. Dosaggio della liqueur: 7,8 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Louis Dousset Assemblage Brut Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi raccolti nei vigneti, con età media di 52 anni, di Verzenay, Mailly Champagne,Verzy e Sillery, tutti della vendemmia 2008 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando all’85% la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su gyropalette. Dosaggio della liqueur: 6,2 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Louis Dousset Blanc de Noirs Extra-Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nei vigneti, con età media di 52 anni, di Mailly-Champagne e Verzenay, tutti della vendemmia 2003. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su pupitre tradizionali. Dosaggio della liqueur: 0,56 g/L. Almeno 9 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Louis Dousset Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella sola parcella Les Rochelles  a Verzenay, con vigneti di età media di 25 anni,  tutti della vendemmia 2006. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 96 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su pupitre tradizionali. Dosaggio della liqueur: 6,7 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Louis Dousset Rosé de Saignée Brut Nature Grand Cru
Assemblaggio: 100% Pinot Noir raccolti nella sola parcella Les Corettes a Verzenay, con vigneti di età media di 68 anni, tutti della vendemmia 2007. Macerazione breve delle bucce nei mosti prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio.La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti. Remuage su pupitre tradizionali. Dosaggio della liqueur: 0 g/L. Almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
È nel 1844 che il vigneron Léopold Dousset lascia il villaggio di Couvignon per trasferirsi a Verzenay. Qui acquista il primo alambicco ed inizia a distillare vinacce e vini dei viticoltori del villaggio, commercializzandone poi la Marc de Champagne prodotta. Con l’aumento del lavoro la famiglia Dousset acquista altri due impianti. A Léopold succede il figlio Eugène che sviluppa notevolmente l’attività distillatoria. I proventi dell’attività servono anche ad acquistare diverse parcelle di vigneto con la  quale l’azienda inizia anche l’attività di viticoltore. Insieme a Léopold collabora anche Louis, suo figlio che gli succede alcuni anni più tardi. Nel 1976 Louis decide di abbandonare l’attività distillatoria per dedicarsi interamente alla viticoltura. Nel 1990 Louis, con l’acquisizione di altre parcelle, inizia l’elaborazione dei vini fermi prodotti. Nel 1998 le redini dell’impresa vengono prese da Jean-Roch Floquet, nipote di Louis Dousset, che continua l’opera dei suoi antenati.

Lascia un commento o suggerisci una modifica