M. Richomme

Published on Agosto 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 12, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 2290 times

Champagne_M._Richomme_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne M. Richomme
Marie Sophie  Richomme

Rue Moutier 306
TÉL : 03.26.57.52.93 – FAX : 03.26.57.97.15

51530 Cramant 

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 9,00 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Cramant, Avize, Chouilly e Oiry, villaggi questi classificati Grands Crus della Côte des Blancs, Cuis, classificato Premier Cru della Côte des Blancs, Passy-Grigny, villaggio nella Vallée de la Marne e Barbonne-Fayel, villaggio nel Sézannais.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne M. Richomme
 
Champagne M. Richomme Brut Tradion
Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Demi-Sec Tradition
Assemblaggio armonico dei tre vitigni tipici champenois, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Brut Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Brut Rosé
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce della percentuale del Pinot Meunier per alcune ore prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Brut Millésime 2004 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta sulle fecce fini in barriques francese per sette mesi. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Brut Cuvée Génération Millésime 2012 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta sulle fecce fini in barriques francese per sette mesi. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne M. Richomme Brut Cuvée Marie Sophie
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti esclusivamente in un’unica parcella di Cramant con un’età superiore ai 50 anni classificata Grands Crus dellavendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. È Moise Richomme, coadiuvato dal padre Jules, che decide agli inizi degli anni ’50 di vinificare in proprio il suo raccolto. Nel 1954 escono sul mercato le prime bottiglie di Champagne con il succitato marchio. Attualmente le redini dell’azienda sono nelle mani di Marie Sophie, moglie di Moise, coadiuvata dal 1996, dal nipote Franck, diplomato in enologia e viticoltura.

Lascia un commento o suggerisci una modifica