Marie-Courtin

Published on Agosto 1, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Febbraio 23, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (2 votes)

This article have been viewed 1553 times

Champagne_Marie-Courtin_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Marie-Courtin

E. A. R. L. Champagne Piollot Père et Fils

 Dominique Morean

Rue De Tonnerre 8

TÉL : 03.25.38.57.45 – FAX : 03.25.29.97.40

10110 Polisot

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,00 suddivisi in alcune parcelle posizionate nei dintorni di Polisot, villaggio nel Barséquanais, microcosmo della Côte des Bars.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 18-20.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Marie-Courtin
 
Champagne Marie-Courtin Brut Cuvée Resonance
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivate separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Resonance
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva della vendemmia precedente. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivate separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Efflorescence Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Eloquence Millésime 2015
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Concordance Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Indulgence Rosé de Maceration Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Macerazine delle bucce nei mosti per 72-96 ore prima della fase fermentativa. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Solforosa totale 42 mg.Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Allegeance Rosé de Maceration Millésime 2016
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. Macerazine delle bucce nei mosti per 48 ore prima della fase fermentativa. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Solforosa totale 0 mg.Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Marie-Courtin Extra-Brut Cuvée Presence Millésime 2015
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Blanc, entrambi della vendemmia succitata. Le uve sono raccolte a mano. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. I vini sono fermentati con lieviti naturali che sono stati selezionati dai loro vigneti e coltivati separatamente. Questi lieviti indigeni sono utilizzati sia per le fermentazioni primaria e secondaria. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 0 g/L.
 
Azienda vitivinicola familiare completamente vocata alla coltura biologica associata a pratiche di biodinamica ed ha, sia le vigne che la cantina, certificate. Nella vinificazione usa sistemi di pressatura morbidi ed utilizza esclusivamente lieviti naturali provenienti dai vigneti di proprietà. Piccola Maison di pochi ettari guidata da Dominique Moreau, caparbia ed eccentrica viticultrice che fin dall’inizio ha abbracciato i principi della biodinamica. Dominique Moreau, moglie di Roland Piollot, ha presentato il suo marchio nel 2001, dedicandolo alla nonna Marie Courtin, che lei ama ricordare come donna della terra, con l’idea di creare degli champagne tre volte monovitigno, parcella ed annata ed elaborati secondo una sua particolare filosofia di vita e di produzione.

Lascia un commento o suggerisci una modifica