Médot

Published on Luglio 30, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 25, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1550 times

Champagne_Médot_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Médot

S. A. Lombard & Médot

Lombard Thierry

Rue Chaude Ruelle 41

TÉL: 03.26.59.57.40 –FAX: 03.26.54.16.38

51210 Epernay

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 situati nei comuni di Pargny les Reims, Jouy les Reims, Lignol le Château, Treslon e Trigny.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà, récoltants e cooperative.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 250.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Médot
  • Champagne Louis de Custine

 
Champagne Médot Brut Tradition Premier Cru
Assemblaggio: 34% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 33% Pinot Meunier, tutti provenienti da villaggi classificati Premier Cru della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Médot Brut Rosé
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Una parte del Pinot Meunier viene vinificata a parte in rosso ed aggiunta alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Médot Brut Cuvée Confidence Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pint Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Médot Brut Nature Grand Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pint Noir, entrambi della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione dello Chardonnay viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica mentre il Pinot noir subisce questa fermentazione. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Médot Brut Blanc de Blancs Grand Cru Millésime 2014
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Fu Jules Pascal (1848-1919) che impostò l’attività nel commercio di vini champenois. Sua figlia Léonie sposata a Jules Médot (1874-1951) inizia, nel 1899, la commercializzazione con il marchio Médot di una piccola linea di Champagne. Dalla loro unione nasce Marguerite Médot che, negli anni successivi con l’apporto del marito Robert Blin, sviluppa decisamente l’azienda, incrementa il commercio interno ed estende i mercati esteri. La loro figlia Colette, negli anni ’80, rafforza consolidando gli affari della Maison Médot & Cie. Philippe Guidon, primo maschio dopo cinque generazioni al femminile nella famiglia Médot, collabora già dal 1974 alla attività familiare. Nel 2005 Thierry Lombard, titolare della Maison Lombard & Cie di Epernay, acquista la Médot & Cie, mantenendone inalterato lo stile della Maison.

Lascia un commento o suggerisci una modifica