MG Marteaux Guillaume

Published on Novembre 21, 2020 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 21, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 903 times

Champagne_MG_Marteaux_Guillaume_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne MG Marteaux Guillaume

Guillaume Marteaux

Grande Rue 71

TÉL:03.23.82.44.25

02400 Bonneil

Ettari vitati coltivati di proprietà: 8,00 suddivisi in trenta parcelle posizionate in cinque comuni della Vallée de la Marne: Bonneil, Romery-sur-Marne, Charly-sur-Marne, Azy-sur-Marne e Essomez-sur-Marne.

Vitigni : 20% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 65% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne MG Marteaux Guillaume

Champagne MG Marteaux Guillaume Cuvée Essentiel
Assemblaggio: 10% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 80% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2013 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva, costituiti dal 2003 sino alla vendemmia 2012. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne MG Marteaux Guillaume Cuvée Excellence
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva, costituiti dal 2003 sino alla vendemmia 2013. L’80% della fermentazione alcolica viene svolta in acciaio mentre il 20% viene svolta in barriques con una durata di 8 mesi. La vinificazione viene effettuata utilizzando parzialmente la fermentazione malolattica. Da 72 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne MG Marteaux Guillaume Cuvée Excellence Rosé
Assemblaggio: 35% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva, costituiti dal 2003 sino alla vendemmia 2013. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso e mantenuto in barriques per 12 mesi. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 6,5 g/L.
Champagne MG Marteaux Guillaume Cuvée Esprit Terroirs Millésime 2012
Assemblaggio: 80% Chardonnay e 20% Pinot Noir, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica, della durata di 12 mesi, viene svolta completamente in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
 
Alla fine dell’Ottocento, i primi vitigni della famiglia entrano nella produzione dello Champagne. A quel tempo il paese era già rinomato per i suoi famosi vini bianchi, apprezzati dalla nobiltà della regione. Inizialmente, Marcel Marteaux, il nonno di Guillaume, era un collaboratore. Successivamente si diversifica e diventa vivaista, specialista nella produzione di viti di Champagne da quasi 20 anni. Marcel stringe forti legami con suo cognato, Gilbert Renard. Entrambi formano un binomio inscindibile in città come in vigna e sviluppano l’attività vivaistica. Trasmettono il gusto per l’artigianato della terra a Joël, il figlio di Marcel. Successivamente, Joël Marteaux e sua moglie Catherine, allora viticoltori cooperativi, furono influenzati dalla spinta verso l’indipendenza del figlio Guillaume: nel 1996 decisero di produrre uno Champagne 100% fatto in casa e diventarono vendemmiatori manipolatori. È nel 2003, al termine degli studi di enologia, che Guillaume rileva gradualmente parte dell’azienda di famiglia. Dai 75 ettari iniziali, agli 8 ettari odierni, Guillaume ha saputo sviluppare l’azienda grazie al suo spirito imprenditoriale e autodidatta multidisciplinare.

Lascia un commento o suggerisci una modifica