Michel Falmet

Published on Luglio 29, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Novembre 29, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1338 times

Champagne_Michel_Falmet_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M.

Champagne Michel Falmet

E. A. R. L. Michel Falmet

Laurent Collot e Corinne Falmet

Rue Louis Desprez 3 – Rue de la Mairie 6 (Accueil)
TÉL : 03.25.27.20.11

10200 Rouvres-les-Vignes

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 3,40 frazionati nei dintorni di Rouvres-les-Vignes, villaggio nel Bar-sur-Aubois, microcosmo della Côte des Bars.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 25.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Michel Falmet
  • Champagne Falmet-Collot

 
Champagne Michel Falmet Brut Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Falmet Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale di vini di riserva vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 24 a 30 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 33 g/L.
Champagne Michel Falmet Brut Cuvée Réserve
Assemblaggio: 44% Chardonnay, 44% Pinot Noir e 12% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Michel Falmet Brut Rosé
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca viene aggiunta una percentuale del 15% di Pinot Noir vinificato in rosso. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Michel Falmet Brut Perle de Noirs
Assemblaggio: 70% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 36 a 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Falmet Brut Perle de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 54 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Michel Falmet Brut Millésime 2010
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 84 a 96 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.

Azienda vitivinicola familiare da più generazioni. Fu nel 1970 che Michel Falmet prese in mano le redini dell’azienda, consacrandosi in toto alla viticoltura e alla creazione della propria Maison. Con sua moglie Colette, sviluppò la commercializzazione dello Champagne Michel Falmet con l’acquisizione di nuovi vigneti e con il riammodernamento delle strutture produttive. Nel 2004 l’azienda viene rilevata dalla figlia Corinne Falmet insieme al marito Laurent Collot. Nel 2007 l’acquisto una parcella piantumata con vecchie vigne di chardonnay e, qualche anno dopo, la costruzione il nuovo stabilimento, dotato di tini e macchinari moderni, con locali climatizzati ad umidità e temperatura controllata, per una perfetta fermentazione in cantina, una nuova pressa a refrigerazione per mantenere costante la temperatura dei mosti durante la spremitura.

Lascia un commento o suggerisci una modifica