Michel Lenique

Published on Luglio 26, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 4, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1676 times

Champagne_Michel_Lenique_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

N. M.

Champagne Michel Lenique

S. A. Lenique et Fils

Rue Général de Gaulle 20

TÉL : 03.26.54.03.65 – FAX : 03.26.51.57.14

51530 Pierry

Ettari vitati coltivati di proprietà : 9,57 suddivisi in diverse parcelle posizionate a Pierry, Epernay, Vauciennes e Vincelles, villaggi  nella Vallée de la Marne e Mesnil-sur-Oger, villaggio Grand Cru nella Côte des Blancs.

Vitigni: 5,66 ettari piantumati a Chardonnay, 0,75 ettari a Pinot Noir e 3,12 ettari a Pinot Meunier.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà e récoltants sotto contratto.
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Michel Lenique
  • Champagne Charles de Subigny
  • Champagne Alexandre Lenique

 
Champagne Michel Lenique Brut Les 3 Cépages
Assemblaggio: 48% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 47% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti di proprietà nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Lenique Extra Dry Les 3 Cépages
Assemblaggio: 48% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 47% Pinot Meunier, tutti provenienti da vigneti di proprietà nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Lenique Brut Noirs de Réserve
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier di Vincelles della vendemmia della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di Pinot Meunier di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 24 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Lenique Brut Blanc de Réserve
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella Côtes d’Epernay e nella Côte des Blancsdella vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Lenique Brut Prestige Rosé
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 30% Pinot Noir e Pinot Meunier, entrambi provenienti da vigneti di proprietà nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée prodotta in bianco viene aggiunta una percentuale di Pinots Noirs della parcella di vecchie vigne “Morlantins” nella Vallée de la Marne.24 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Lenique Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 70% Chardonnay raccolto nelle parcelle classificate Grand Cru di Mesnil-sur-Oger e, in piccola parte nei vigneti della Côtes d’Epernay a cui viene aggiunto un 30% di Pinot Meunier del villaggio di Vincelles, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 48 mesi di soggiorno sui lieviti e 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Lenique Cuvée Brut Grand Cru Millésime 2010
Assemblaggio: 100% Chardonnay raccolti nella parcella di Mesnil sur Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancs, della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Champagne Alexandre Lenique Cuvée Brut Secret de Famille Grand Cru
Assemblaggio: 75% Chardonnay raccolti nella parcella di Mesnil sur Oger, villaggio Grand Cru della Côte des Blancse 25% Pinot Noir, raccolti dai vigneti di Bouzy classificati Grand Cru della Montagne de Reims, entrambi della vendemmia 2008.La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Alexandre Lenique Cuvée Brut Excellence
Assemblaggio: 70% Chardonnay, 15% Pinot Noir e 15% Pinot Menunier, tutti provenienti da vigneti di proprietà di Pierry nella Vallée de la Marne, della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

I Lenique sono viticoltori a Pierry, villaggio Premier Cru sul lato sud di Epernay, nella Vallée de la Marne, dal 1768. Nel 1960 Michel, aderendo allo statuto di Négociant, oltre all’utilizzo delle proprie uve, acquista uve di altri viticoltori.  Attualmente la Maison de Nègoce è gestita da Alexandre Lenique, subentrato al padre nel 2000, coadiuvato da Bertrand Robinet, genero di Michel Lenique, in azienda dal 1980.

Lascia un commento o suggerisci una modifica