Michel Michaux

Published on Luglio 26, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 5, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 465 times

Champagne_Michel_Michaux_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. C.

Champagne Michel Michaux

S. C. E. V. Champagne M. Michaux

Manuel Michaux

Rue Ferrée 6

Monneaux
TÉL : 03.23.83.14.05 – FAX : 03.23.69.85.16

02400 Essômes-sur-Marne

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 8,3 suddivisi in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Essômes-sur-Marne, Chézy sur Marne e Brasles.
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Michaux
 
Champagne Michel Michaux Brut Tradition
Assemblaggio: 16% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 74% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Demi-Sec Tradition
Assemblaggio: 16% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 74% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Extra-Brut Tradition
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 17% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 73% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Millésime 2011
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 5% Pinot Noir e 70% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Rêve d’Antan Millésimé 2011
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 10% Pinot Noir e 75% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in barriques. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Blanc de Blanc Millésime 2011
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Secret de Famille Blanc de Noirs
Assemblaggio: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2014 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Michaux Brut Rosé
Assemblaggio: 15% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 45% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
L’azienda viticola è stata creata nel 1600 dalla famiglia Michaux. Nel 1926 Achille Michaux riprende la coltivazione dei due ettari di proprietà. Nel 1974 Michel Michaux inizia la commercializzazione della linea di champagne dell’azienda. Nel 1984 acquista Nel 1984 acquista altri appezzamenti di vigneto. A lui succede Manuel Michaux e attualmente Mathilde Michaux. Da alcuni anni l’azienda si sta spostando sulla coltura biologica.

Lascia un commento o suggerisci una modifica