Michel Mignon

Published on Luglio 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 5, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 868 times

Champagne_Michel_Mignon_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. C.

Champagne Michel Mignon

 Dorothée Gille Mignon e Stéphane Gille

Rue Louis Dupont 199

TÉL : 03.26.56.43.51

51480 Cumières

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: oltre 4,50 frammentati in diverse parcelle posizionate nei dintorni di Cumières, Hautvillers, Damery, Mardeuil, Epernay e Chouilly.

Vitigni coltivati: 1 ettaro a Chardonnay, 2,3 ettari a Pinot Noir e 1,2 ettari a Pinot Meunier.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 20.000

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Mignon
 
Champagne Michel Mignon Brut Sélection
Assemblaggio: 55% Chardonnay e 45% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Mignon Brut Grande Réserve
Assemblaggio: 25% Chardonnay e 75% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015uniti ad una percentuale del 38% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Mignon Brut Rosé
Assemblaggio: 52% Chardonnay e 32% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2015uniti ad una percentuale del 30% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 16% di Coteaux rouge champenois vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 10 g/L.
Champagne Michel Mignon Brut Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100 % Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando della fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Michel Mignon Brut Prestige Millésime 2011
Assemblaggio: 54% Chardonnay e 46% Pinot Noir, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
 
Nel 1963 Monique e Michel Mignon, dopo essersi sposati, comperano alcune parcelle di vigneto, le uniscono a quelle di famiglia  e fondano la loro azienda viticola. Il patrimonio viticolo all’epoca copre un’area di 1,5 ettari. Oggi, a distanza di quasi 50 anni, il totale degli ettari vitati di proprietà raggiunge quota 4,50 ettari. Dal 2010 la gestione è nelle mani di Dorothée Mignon coadiuvata dal marito Stéphane. Il 60% della produzione viene ceduta a Maison de Nègoce mentre il restante 40% è destinato alla champagnizzazione, grazie all’apporto della cooperativa Union Champagne di Avize, a cui l’impresa familiare è associata, e la commercializzazione in proprio. L’11 maggio 2019 Michel Mignon, il fondatore, all’età di 79 anni, lascia questa terra.

Lascia un commento o suggerisci una modifica