Michel Turgy

Published on Luglio 25, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Maggio 9, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1159 times

Champagne_Michel_Turgy_Ezio_Falconi_Wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Michel Turgy

S. C. E. V. Michel Turgy

Jean e Catherine Turgy

Rue de l’Orme 17

TÉL : 03.26.57.53.43
51190 Le Mesnil-sur-Oger

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 6,00 suddivisi in differenti parcelle posizionate nei territori di Mesnil-sur-Oger, villaggio classificato Grand Cru nella Côte des Blancs.

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 60.000
 
LA GAMMA DEI VINI
Champagne Michel Turgy
 
Champagne Michel Turgy Brut Cuvée Brut Blanc de Blancs Réserve Sélection Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
Champagne Michel Turgy Cuvée Brut Blanc de Blancs Millésimé 2012 Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 60 a 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 3 g/L.
Champagne Michel Turgy Brut Cuvée Vieilles Vignes Grand Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay dalle due più vecchie parcelle della proprietà della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale del 25% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 2 g/L.
Champagne Michel Turgy Cuvée Brut Rosé Grand Cru
Assemblaggio: 90% Chardonnay e 10% Pinot Noir entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale del 30% di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca ottenuta dallo Chardonnay viene aggiunta la percentuale di Pinot Noir di Bouzy vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 5 g/L.
 
L’azienda viene fondata nel 1881 grazie a Emile Turgy e alla moglie Eugénie Doiselet, proprietaria di un piccolo appezzamento viticolo nel villaggiodi Mesnil-sur-Oger. Ai fondatori succede Maurice, figlio della coppia che, nel 1920, immette sul mercato per la prima volta la marca di Champagne Turgy. Nel 1955 l’azienda viene rilevata da Michel, figlio di Maurice, che la gestisce ampliandola ed inserendo il proprio nome, per 40 anni. Attualmente le redini dell’impresa sono nelle mani di Jean-Michel, figlio di Michel, accompagnato dalla moglie Catherine e dalla futura generazione, il figlio Thibaut.

Lascia un commento o suggerisci una modifica