Montaudon

Published on Luglio 24, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 10, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (3 votes)

This article have been viewed 3773 times

Champagne_Montaudon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

N. M.

Champagne Montaudon

S. A. Champagne Montaudon
Luc Montaudon
Rue Ponsardin 6

BP 2742
TÉL : 03.26.79.01.01 – FAX : 03.26.47.88.82
51061 Reims

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 45,00 suddivisi in numerose parcelle posizionate nelle quattro zone tipiche champenois.

Approvvigionamenti delle uve: da vigneti di proprietà e récoltants sotto contratto.

Bottiglie commercializzate: 1.200.000
 
LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Montaudon
  • Champagne Henri Feron
  • Champagne Claude Rouget
  • Champagne Du Penner-Masson
  • Champagne Marquis de Sevres
  • Champagne Veuve Pavie

Champagne Montaudon Brut
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Brut Réserve Première
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Demi-Sec Réserve Première
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 40% Pinot Noir e 35% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Brut Grande Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 20% di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Noir Viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla Cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Brut Blanc de Noirs
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia 2017 uniti ad una percentuale del 23% di Pinot Noir di riserva di vendemmie precedenti.  La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Brut Millésime 2015
Assemblaggio: 55% Chardonnay e 45% Pinot Noir, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Da 48 a 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Montaudon Brut Classe M
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2014 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

È  nel 1891 che Auguste-Louis Montaudon, chef de cave di una nota Maison di Reims fonda nella stessa città la sua azienda di Champagne. Nel 1919 escono sul mercato le prime bottiglie di Champagne con il marchio Montaudon. Al fondatore segue Auguste-Eugène, suo figlio, che sviluppa l’impresa e, agli inizi del 1960, Philippe, il nipote, che incrementa notevolmente la proprietà viticola portandola alla  superficie attuale. Oggi insieme a Philippe, alla conduzione dell’impresa familiare, troviamo Luc Montaudon, bisnipote del fondatore. Il 100% delle azioni, di proprietà del gruppo CS Moët Chandon – Groupe LVMH è passato da un paio di anni al gruppo Jacquart, sempre di Reims.

Lascia un commento o suggerisci una modifica