Moussé-Galoteau et Fils

Published on Luglio 24, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Dicembre 14, 2020

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1110 times

Champagne_Moussé-Galoteau_et_Fils_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M. (vigneron indépendant)

Champagne Moussé-Galoteau et Fils

E. A. R. L. Moussé Galoteau et Fils

Jean-Luc et Geoffroy Moussé

Rue Blanche 19

TÉL : 03.26.58.08.91 – FAX : 03.26.58.57.02
51700 Binson-et-Orquigny

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 5,00 frazionati sulla riva destra della Vallée de la Marne.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Moussé-Galoteau et Fils

Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Extra-Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 4 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 24 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Réserve Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2013 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 33% Chardonnay e 67% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2017 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Il 20% del Pinot meunier viene vinificato a parte in rosse ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. Minimo 24 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Emblématique Brut
Assemblaggio: 100% Pinot Meunier della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Millésime 2010 Brut
Assemblaggio: 67% Chardonnay e 33% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Moussé-Galoteau et Fils Cuvée Prestige Brut
Assemblaggio: 67% Chardonnay e 33% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 con l’aggiunta di una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.

Viticoltori da padre in figlio dada oltre 200 anni. Infatti, sin dalla loro creazione, i registri di stato civile di Binson-et-Orquigny portano le tracce della famiglia Galoteau, vignaioli. Lo sfruttamento si sviluppò molto con Louis Galoteau che acquistò la sua prima pressa nel 1880. Tuttavia, deve far fronte alle perdite di raccolto dovute all’invasione della fillossera. Suo figlio Georges Galoteau ha sofferto dal 1905 di raccolti molto poveri a causa del gelo. Ha partecipato attivamente ai movimenti dei viticoltori per il riconoscimento della denominazione Champagne. Nel 1914, Georges fu mobilitato all’inizio della guerra e prese parte alla lotta sull’Ourcq. Nel 1915, dopo aver salvato i suoi compagni durante la seconda battaglia di Champagne, fu gravemente ferito a Saint Soupplet e rimase per molti mesi in ospedale. Alla fine della guerra, fu smobilitato e iniziò a ripiantare le sue viti nel 1920. Dopo la seconda guerra mondiale, Georges Galoteau ha prodotto le sue prime bottiglie e le ha commercializzate con il nome di “Champagne Galoteau Prêvot”. Nel 1933 nacque la sua figlia più giovane, Monique. Nel 1953 sposa Jean Moussé, anche lui di un’antica famiglia di viticoltori. Infatti, il padre di Jean Moussé, Eugène Moussé nato nel 1896, è stato uno dei due viticoltori del cantone a vinificare il suo champagne negli anni ’20. La guerra pose fine momentaneamente ai suoi sforzi da quando Eugène Moussé perse la vita nel campo di concentramento di Neuengamme. Nel 1958, Jean Moussé commercializza le prime bottiglie del suo champagne con il nome “Champagne J. Moussé Galoteau”. Per molti anni Jean Moussé ha acquistato vigne a Binson Orquigny e nelle città vicine. Nel 1975, Jean Luc Moussé entrò nella fattoria dei suoi genitori. Amplia le cantine, modernizza la cantina e il sito produttivo. Nel 1978 nasce il marchio “Champagne Moussé Galoteau et Fils” che prosegue il lavoro intrapreso negli ultimi duecento anni.

Lascia un commento o suggerisci una modifica