Napoléon

Published on Luglio 24, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 12, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 4 (1 votes)

This article have been viewed 1169 times

Champagne_Napoléon_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Napoléon

S. A. S. Ch. & A. Prieur

Coopérative La Goutte d’Or

Rue de Villers aux Bois 2

TÉL : 03.26.52.11.74 – FAX : 03.26.52.29.10

Accueil
Rue du Général Leclerc 30
51130 Vertus

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 117,00 sparsi principalmente sui territori di Vertus, Mesnil sur Oger, Verzenay, Bergères-les- Vertus e, in piccola parte, in altri villaggi della Côte des Blancs e della Montagne de Reims.

Vitigni 76% Chardonnay, 24% Pinot Noir.

Aderenti alla cooperativa: 112

Anno di fondazione della Cooperativa: 1950

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 160.000

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Napoléon
  • Champagne Bonaparte

 
Champagne Napoléon Tradition Brut
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Napoléon Brut Blanc de Blancs
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2015 con l’aggiunta di una percentuale di Chardonnay di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
Champagne Napoléon Brut Rosé
Assemblaggio: 45% Chardonnay e 55% Pinot Noir, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Pinot Noir vinificato in rosso. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 9 g/L.
Champagne Napoléon Brut Millésime 2006
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Noir, entrambi della vendemmia selezionata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7 g/L.
 
Oenothèque
Champagne Napoléon Brut Millésime 1992
Champagne Napoléon Brut Millésime 1996
Champagne Napoléon Brut Millésime 1998
 
Il marchio primario Napoléon e il marchio Bonaparte, che rappresenta la seconda linea di Champagne della Maison, erano le griffe registrate nel 1898, di proprietà della Prieur, antica Maison fondata a Vertus nel 1825. Nel 2005 la gloriosa Maison e i relativi marchi sono stati acquistati dalla Coopérative La Goutte d’Or, una impresa collettiva di viticoltori con sede a Vertus. Fondata a Vertus nel 1950 con l’intento di operare per conto dei propri aderenti, nove famiglie di viticoltori proprietari di piccoli appezzamenti di vigneto, nel corso degli anni, con attenzione ha accolto nuovi aderenti, sino a raggiungerne la quota di 112. Nel  1984 lancia sui vari mercati la Paul Goerg, la sua principale marca di Champagne. Il marchio Paul Goerg permette alla cooperativa di utilizzare circa il 13% dell’intera produzione viticola. Circa la metà della produzione è destinata ad approvvigionare importanti Maison de Négoce, come la Pol Roger e la Moët & Chandon di Epernay o le Maison Veuve Clicquot Ponsardin e la G. H. Mumm & Cie di Reims. Il 30% viene vinificato ed elaborato dalla cooperativa e ridato agli associati e oltre il 7% è destinato ad essere ceduto, sotto forma di prodotto finito, a diversi Négociant Dìstributeur nazionali e non.

Lascia un commento o suggerisci una modifica