Pannier

Published on Luglio 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 1, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 3 (1 votes)

This article have been viewed 1665 times

Champagne_Pannier_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

C. M.

Champagne Pannier

Champagne Pannier S. A. S.
S. C. V. M. COVAMA (Coopérative Vinicole de la Vallée de la Marne)

Rue Roger Catillon 23
BP 300

TÉL : 03.23.69.51.30 – FAX : 03.23.69.51.31

02400 Château-Thierry

Ettari vitati coltivati totali di proprietà: 646,00 frazionati in quaranta comuni della Vallée de la Marne.

Aderenti alla cooperativa: 350

Numero medio di bottiglie commercializzate in un anno: 500.000 con il marchio primario più 4 milioni e 500 mila con gli altri marchi.

LA GAMMA DEI VINI

  • Champagne Pannier
  • Champagne Louis de Laurey
  • Champagne Lorfeuil
  • Champagne De Brienne Noble Lignée
  • Champagne Des Fables
  • Champagne G. Brenner
  • Champagne Paul Deltour
  • Champagne Decorter
  • Champagne De Thaie
  • Champagne Le Gallois
  • Champagne De Brienne & Co.
  • Champagne Pol Dubreuil & Co.
  • Champagne Hubert Laurent

 
Grands Classiques
Champagne Pannier Brut Sélection
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Demi-Sec Séduction
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 40 g/L.
Champagne Pannier Extra-Brut Exact
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 30% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Brut Rosé
Assemblaggio: 30% Chardonnay, 50% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Meunier viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Millésimée
Champagne Pannier Brut Millésime 2014
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 30% Pinot Noir e 20% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Brut Cuvée Eugène Blanc de Noirs Millésimé 2014
Assemblaggio: 100% Pinot Noir della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Brut Blanc de Blancs Millésime 2012
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Velours
Champagne Pannier Blanc Velours
Assemblaggio: 72% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 8% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Rosé Velours
Assemblaggio: 25% Chardonnay, 35% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Il 15% del Pinot Meunier viene vinificato a parte in rosso ed aggiunto alla cuvée prodotta in bianco. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Rubis Velours
Assemblaggio: 56% Pinot Noir e 10% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale di vini di riserva delle vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale del 34% di Coteaux Rouge champenois vinificato in rosso. 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 3 mesi di riposo dopo il dégorgement.
Égérie
Champagne Pannier Extra-Brut Cuvée Égérie de Pannier Millésime 2008
Assemblaggio: 50% Chardonnay, 45% Pinot Noir e 5% Pinot Meunier, tutti della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica. Da 96 a 120 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6-12 mesi mesi di riposo dopo il dégorgement.
Champagne Pannier Brut Rosé de Saignée Cuvée Égérie de Pannier
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Noir, entrambi della vendemmia della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 35% di vini di riserva delle vendemmie precedenti. Macerazione breve delle bucce nei mosti del Pinot Noir prima della fase fermentativa. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement.

Louis Eugène Pannier fonda nel paesino di Dizy, vicino a Epernay, nel 1899 la Maison Pannier. Nel 1937 i suoi figli acquistano il castello medioevale di  Château-Thierry nella Vallée de la Marne, con le sue antiche cantine e ne fanno la loro definitiva sede. Nel 1963 un gruppo di viticoltori di Château-Thierry, villaggio nella Vallée de la Marne, fonda la Coopérative Vinicole de la Vallée de la Marne e, dieci anni più tardi, nel 1974, acquista la conosciuta Maison per farne, del marchio, il loro portabandiera con una produzione di oltre 500 mila bottiglie. Da ricordare che la conosciuta cooperativa champenois produce e commercializza mediamente in un anno circa 5 milioni di bottiglie.

Lascia un commento o suggerisci una modifica