Pascal Lejeune

Published on Luglio 23, 2013 by admin

Filed under Produttori e marchi

Last modified Gennaio 4, 2021

Print this page

rate 1 star rate 2 star rate 3 star rate 4 star rate 5 star
Your rating: none, Average: 5 (1 votes)

This article have been viewed 1377 times

Champagne_Pascal_Lejeune_Ezio_Falconi_wikichampagne.com

R. M.

Champagne Pascal Lejeune
Pascal Lejeune

Rue Jean Jaurès 12
TÉL : 03.26.51.85.07

51530 Moussy

Ettari vitati coltivati di proprietà : circa 4,40  suddivisi in 36 parcelle posizionate nei dintorni di Epernay, Pierry, Vinay e Moussy, città e villaggi posizionati sul Coteau sud d’Epernay, microcosmo della Vallée de la Marne.

Vitigni: 25% Chardonnay, 11% Pinot Noir e 64% Pinot Meunier.

LA GAMMA DEI VINI
Champagne Pascal Lejeune
 
Champagne Pascal Lejeune Cuvée Brut
Assemblaggio: 20% Chardonnay e 80% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2016 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 36 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pascal Lejeune Cuvée Réserve Brut Premier Cru
Assemblaggio: 50% Chardonnay e 50% Pinot Meunier, entrambi della vendemmia 2012 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Minimo 60 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pascal Lejeune Cuvée Rosé Brut
Assemblaggio: 40% Chardonnay, 20% Pinot Noir e 40% Pinot Meunier, tutti della vendemmia 2015 uniti ad una percentuale del 40% di vini di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata con l’utilizzo parziale della fermentazione malolattica. Alla Cuvée bianca prodotta viene aggiunta una percentuale di Coteaux champenois vinificato in rosso. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pascal Lejeune Cuvée Blanc de Blancs Brut
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia 2012 in aggiunta ad una percentuale del 40% di Chardonnay di riserva di due vendemmie precedenti. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 72 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 8 g/L.
Champagne Pascal Lejeune Cuvée Millésime 2000 Brut Premier Cru
Assemblaggio: 100% Chardonnay della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in parte in acciaio e in parte in barriques. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 180 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio della liqueur: 7,6 g/L.
 
La storia della casa inizia a essere scritta all’inizio del XIX secolo. Edmond, il bisnonno di Sandrine, coltivava pochi acri di vigneto a Moussy, sulle pendici meridionali di Epernay, ma a quel tempo le vigne non occupavano ancora un posto di rilievo. Tuttavia, partecipa attivamente alla creazione della cooperativa di villaggio. Nato nel 1911, proprio l’anno della rivolta dei viticoltori in Champagne, André, figlio di Edmond, fu il primo a guadagnarsi da vivere della sua professione di viticoltore. Consegnò la maggior parte della sua produzione alla cooperativa e iniziò a vendere il suo marchio a metà degli anni ’50. La 3a generazione di viticoltori, Robert, decide di sviluppare gradualmente il marketing con sua moglie, Nicole. L’era era favorevole per lo champagne e le prime bottiglie di “Champagne Leguay Charlot” furono vendute nel 1976. Quando Pascal e Sandrine presero le redini dello sfruttamento nel 1995, intendevano dargli un nuovo impulso: il vigneto si estese fino a raggiungere i 4 ettari 40, fu creato il marchio “Champagne Pascal Lejeune”. Pascal e Sandrine hanno la gioia e l’orgoglio di vedere il loro figlio, Thibaut, unirsi a loro nella fattoria nell’estate del 2015, perpetuando così il know-how enologico e l’impegno familiare della casa di offrire annate eccezionali a dilettanti.

Lascia un commento o suggerisci una modifica